Contenuto

La Giunta

 
Fabio Di Lorenzi - Sindaco
Vincenzo Marcorelli - Vicesindaco (Gestione patrimonio; Politiche tecnico manutentive; Politiche scolastiche e per l'educazione; Politiche culturali)
Amedeo Nobile - Assessore dal 28 giugno 2018
Doriana Levrini - Assessore (Opere pubbliche e progettazioni; Arredo urbano e verde pubblico)
Maria Antonietta Dal Gallo - Assessore dal 9 luglio 2018 
 

La Giunta e la trasparenza

Con la delibera n. 61/2010, il Comune di Rignano ha fatto proprio l'impegno a rendere pubblica, tramite il sito istituzionale del comune, la situazione patrimoniale dei consiglieri comunali, dei membri della giunta e del sindaco, in particolare con la pubblicazione della dichiarazione dei redditi a partire dall'anno che precede l'assunzione del mandato.
L'obiettivo non è di sapere quanto guadagna un amministratore, bensì di avere un'immagine chiara degli interessi personali di ciascun eletto, per giudicare meglio le scelte politiche e mettere a nudo potenziali conflitti di interesse.
I documenti sono consultabili nella pagina dedicata all'anagrafe pubblica degli eletti.

 

Cos'è la Giunta comunale

Lo statuto comunale, all'art. 26 e seguenti, definisce la giunta come l'organo di impulso e di gestione amministrativa, il quale collabora con il sindaco al governo del comune.
È composta dal sindaco che la presiede e da un minimo di quattro ad un massimo di sei assessori, di cui uno è investito della carica di vice sindaco.
In particolare, la giunta esercita le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, definendo gli obiettivi ed i programmi da attuare ed adottando gli altri atti rientranti nello svolgimento di tali funzioni, e verifica la rispondenza dei risultati e della gestione rispetto agli indirizzi impartiti.
La giunta riferisce annualmente al consiglio comunale la sua attività in sede di esame dei rendiconto della gestione.

Ultima Modifica: 03/08/2018