Contenuto

Il Sindaco

 
Vincenzo Marcorelli

Nasce a Roma il 26 febbraio 1977. Sposato con Alessia e padre di Gioia.

Di famiglia rignanese, nel percorso di studi, dopo la Maturità scientifica e la Laurea in Scienze della Comunicazione, ha conseguito il Master di II Livello in “Public &Parliamentary Affairs” presso l’Università Lumsa.

Ha lavorato presso l’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura della Provincia di Roma e come segretario di redazione della rivista internazionale “Sindacalismo”, promossa dalla Fondazione Enérgeia della Flaei-Cisl.

Iscritto all’ordine dei giornalisti pubblicisti, ha collaborato, inoltre, con diverse testate giornalistiche, frequentando uno stage a Radio Vaticana.

Ha sempre vissuto a Rignano e da sempre partecipa alle attività della nostra cittadina, dall’associazionismo alla parrocchia, dal volontariatoalla politica.

Eletto per la prima volta in Consiglio comunale nel 2006 dove ha ricoperto il ruolo di capogruppo d’opposizione, dopo la vittoria nel 2011 è stato nominato assessore alle politiche educative, culturali e sociali.

Nelle successive elezioni del 2016 è risultato primo degli eletti, venendo così nominato assessore con funzione di vicesindaco.

È stato eletto sindaco, nella lista civica #SiAmo Rignano, il 4 ottobre 2021.
Dove riceve:  Palazzo comunale - Piazza IV Novembre, 1

Quando riceve:   su appuntamento

E-mail:   sindaco@comune.rignanoflaminio.rm.it
 
Telefono:   0761/597924
 
 

Il sindaco e la trasparenza

Con la delibera n. 61/2010, il Comune di Rignano ha fatto proprio l'impegno a rendere pubblica, tramite il sito istituzionale del comune, la situazione patrimoniale dei consiglieri comunali, dei membri della giunta e del sindaco, in particolare con la pubblicazione della dichiarazione dei redditi a partire dall'anno che precede l'assunzione del mandato.
L'obiettivo non è di sapere quanto guadagna un amministratore, bensì di avere un'immagine chiara degli interessi personali di ciascun eletto, per giudicare meglio le scelte politiche e mettere a nudo potenziali conflitti di interesse.
I documenti sono consultabili nella pagina dedicata all'anagrafe pubblica degli eletti in questo sito.

 

Chi è il sindaco?

Lo statuto comunale, all'art. 21, definisce il ruolo e i compiti del sindaco, che è l'organo responsabile dell'amministrazione del comune, rappresenta l'ente, convoca e presiede la giunta, nonché il consiglio nel caso in cui non sia stato eletto il presidente, e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici nonché all'esecuzione degli atti. Il sindaco nomina e revoca i componenti della giunta, può delegare le sue competenze e attribuzioni agli assessori e può attribuire deleghe ed incarichi a consiglieri comunali o anche a cittadini estranei al consiglio per attivitè che comportino una specifica esperienza e competenza professionale.

Ultima Modifica: 22/08/2023