La richiesta di pubblicazione deve precedere la celebrazione del matrimonio: con questo atto l'Ufficiale di Stato Civile verifica l'inesistenza di impedimenti all'assunzione del vincolo.
Due mesi prima della data del matrimonio, presentare la documentazione inerente la tipologia di matrimonio:
L'ufficiale di Stato Civile contatterà in seguito gli sposi per fissare un appuntamento al fine di redigere l'atto delle pubblicazioni; questo verrà pubblicato all'Albo Pretorio on-line del Comune per otto giorni consecutivi e trasmesse all'eventuale Comune di residenza dell'altro sposo. Trascorsi tre giorni dal termine della pubblicazione, l'Ufficiale dello Stato Civile rilascerà il certificato di eseguita pubblicazione da consegnare al Parroco della parrocchia di residenza (nel caso di matrimonio concordatario) o la delega al comune scelto per la celebrazione (diverso da Rignano Flaminio) nel caso di matrimonio civile. Da questo momento sarà possibile celebrare il matrimonio entro sei mesi, al termine dei quali l'atto perde di validità.
La procedura di norma viene conclusa entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta. Se vi sono richieste di particolare urgenza, si possono concordare con il personale dell'Ufficio. Si consiglia comunque di voler attivare la procedura due mesi prima della data fissata per il matrimonio.