Contenuto

Matrimonio civile

 

>> Descrizione

 

Il matrimonio civile viene celebrato nella Casa comunale, entro sei mesi dalla data delle pubblicazioni, nel Comune di residenza di uno degli sposi o in altro Comune a scelta, davanti all'Ufficiale dello Stato Civile che riceve la dichiarazione dei futuri sposi e sancisce la loro unione.
 
La richiesta per la celebrazione può avvenire solo a pubblicazioni avvenute.

>> Destinatari

 

Possono essere uniti in matrimonio:

  • i cittadini italiani e stranieri, maggiori di età, di stato libero;
  • i minori di età che abbiano compiuto 16 anni previa presentazione della autorizzazione rilasciata dal Tribunale dei Minori.
 

>> Modalità

 

È necessario recarsi personalmente presso lo Sportello Unico per concordare la data e l'ora della cerimonia provvisti della documentazione necessaria e per comunicare le seguenti informazioni:

  • nominativi dei due testimoni scelti;
  • il regime patrimoniale che intendono scegliere: salvo diversa comunicazione il matrimonio instaura automaticamente quello della comunione dei beni. Se gli sposi intendono modificare il regime prescelto, possono farlo successivamente rivolgendosi ad un notaio che trasmetterà l'atto all'Ufficio di Stato Civile, affinché sia annotato a margine dell'atto originale di matrimonio;
  • l'esistenza di figli da legittimare.
 

>> Documentazione

 
  • ricevuta di pagamento dell'utilizzo della Sala consiliare o della Tenuta Castellina de Miremont;
  • certificato di eseguite pubblicazioni di matrimonio: solo per  futuri sposi non residenti a Rignano Flaminio;
  • copia dei documenti di identità dei due testimoni scelti, maggiorenni e che comprendano la lingua italiana, altrimenti sarà necessaria l'assistenza di un interprete.
 

>> Costi e modalità di pagamento

 

L'utilizzo delle location è a pagamento e la tariffa viene stabilita annualmente con deliberazione di Giunta comunale.

Il costo della sala consiliare è il seguente:

  • il sabato ed i festivi € 150,00;
  • nei giorni feriali, in orario di lavoro € 50,00;
  • nei giorni feriali, fuori orario di lavoro € 75,00.
 

Il costo della Tenuta Castellina de Miremont è di € 750,00.

Il pagamento può essere effettuato:

  • presso la tesoreria UNICREDIT in Corso Umberto I;
  • tramite bonifico bancario a IBAN IT 03 F 02008 39360 000000603171 con causale utilizzo Sala consiliare o Tenuta Castellina de Miremont per matrimonio civile.
 

>> Informazioni utili

 

I matrimoni vengono celebrati tutta la settimana, sabato e domenica compresi. Data e ora da concordare con l'ufficio Stato civile.
Terminata la cerimonia, l'atto redatto viene sottoscritto dagli sposi, dai testimoni e dall'Ufficiale di Stato Civile; qualora uno o entrambi gli sposi siano residenti in altro Comune, copia dell'atto sarà trasmesso a tale ente affinchè venga trascritto nei registri di matrimonio.
L'Ufficiale di Stato civile trasmette inoltre ai Comuni di nascita degli sposi la proposta di annotazione da effettuarsi a margine dell'atto di nascita.

Ultima Modifica: 23/11/2015