Il matrimonio civile viene celebrato nella Casa comunale, entro sei mesi dalla data delle pubblicazioni, nel Comune di residenza di uno degli sposi o in altro Comune a scelta, davanti all'Ufficiale dello Stato Civile che riceve la dichiarazione dei futuri sposi e sancisce la loro unione.
La richiesta per la celebrazione può avvenire solo a pubblicazioni avvenute.
Possono essere uniti in matrimonio:
È necessario rivolgersi all'ufficio dello Stato civile per concordare la data e l'ora della cerimonia e per comunicare le seguenti informazioni:
L'utilizzo delle location è a pagamento e la tariffa viene stabilita annualmente con deliberazione di Giunta comunale.
TARIFFE MATRIMONI
(Approvate
con D.G.C. n. 3 del 09/01/2021)
UFFICIO
ANAGRAFE : GRATUITO
SALA
CONSIGLIARE:
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€ 200,00 fuori orario di lavoro non residenti;
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€ 150,00 fuori orario di lavoro almeno uno dei nubendi residente;
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€ 100,00 in orario di lavoro non residenti;
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€ 50,00 in orario di lavoro almeno uno dei nubendi residente;
ALTRE
SEDI:
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€ 750,00 fuori orario di lavoro non residenti;
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€ 600,00 fuori orario di lavoro almeno uno dei nubendi residente;
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€ 550,00 in orario di lavoro non residenti;
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€ 400,00 in orario di lavoro almeno uno dei nubendi residenti.
Il pagamento può essere effettuato:
I matrimoni vengono celebrati tutta la settimana, sabato e domenica compresi. Data e ora da concordare con l'ufficio Stato civile.
Terminata la cerimonia, l'atto redatto viene sottoscritto dagli sposi, dai testimoni e dall'Ufficiale di Stato Civile; qualora uno o entrambi gli sposi siano residenti in altro Comune, copia dell'atto sarà trasmesso a tale ente affinchè venga trascritto nei registri di matrimonio.
L'Ufficiale di Stato civile trasmette inoltre ai Comuni di nascita degli sposi la proposta di annotazione da effettuarsi a margine dell'atto di nascita.