Contenuto

Matrimonio cattolico concordatario

 

>> Descrizione

 

Questo matrimonio è celebrato da un sacerdote e produce effetti sia religiosi che civili attraverso la trascrizione dell'atto nei registri dello Stato Civile del Comune ove è stato celebrato.

>> Destinatari

 
  • I cittadini italiani e stranieri, maggiori di età, di stato libero e non legati da precedente matrimonio religioso;
  • i cittadini italiani e stranieri già coniugati con rito cattolico che abbiano ottenuto l'annullamento del precedente matrimonio;
  • i minori di età che abbiano compiuto 16 anni previa presentazione della autorizzazione rilasciata dal Tribunale dei Minori

Tra i futuri sposi non vi devono essere impedimenti di parentela, affinità, adozione o affiliazione previsti dall'articolo 87 del Codice Civile.

>> Modalità

 

Successivamente alle pubblicazioni religiose e a quelle civili, è necessario consegnare al Parroco celebrante l'atto di eseguita pubblicazione.
Entro 5 giorni dalla celebrazione del matrimonio, il Parroco trasmette l'atto all'Ufficiale di Stato Civile del Comune per la trascrizione nei registri di matrimonio.
Se uno o entrambi gli sposi siano residenti in altro Comune, copia dell'atto sarà trasmessa a tale ente per la trascrizione.

>> Documentazione

 
  • Certificati di battesimo e cresima;
  • pubblicazioni civili.
 

>> Costi

 

Non ci sono costi.

Ultima Modifica: 13/01/2022