Contenuto

Denuncia decesso

 

>> Descrizione

 

La dichiarazione di morte deve essere fatta entro 24 ore dal decesso all'Ufficiale dello Stato Civile del luogo dove è avvenuto.

>> Modalità

 

La denuncia deve essere presentata allo Sportello Stato civile.
Nei giorni festivi è sempre disponibile il servizio di reperibilità al numero 366 6038314.

>> Documentazione

 

Per potere stilare l'atto di morte devono essere esibiti:
■ il certificato necroscopico redatto dal medico legale che ha accertato il decesso;
■ la scheda Istat debitamente compilata dal medico stesso.

 

>> Informazioni utili

 

L'Ufficiale dello Stato Civile redige l'atto di morte, rilascia il permesso di seppellimento della salma che potrà avvenire non prima che siano trascorse 24 ore dalla morte, salvo quanto diversamente indicato dal medico legale.
Qualora la salma venga trasportata fuori Comune, è necessaria un'autorizzazione da richiedere nella medesima sede; se il defunto è residente in un altro Comune, sarà cura dello Sportello Stato civile trasmettere copia dell'atto di morte al Comune di residenza.

Ultima Modifica: 23/11/2015