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L'Albo delle Associazioni

 

Come enunciato nel regolamento che istituisce l'albo delle associazioni, il Comune di Rignano Flaminio riconosce e valorizza le attività delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo della società civile; promuove il loro autonomo sviluppo; favorisce l'attività delle differenti forme associative, che spontaneamente nascono ed operano nel territorio cittadino; concede a soggetti operanti nell'ambito della comunità locale forme di sostegno economico a parziale rimborso delle spese sostenute per le attività svolte, in attuazione del principio di sussidiarietà stabilito dall'art. 118 della Costituzione e a quanto previsto dall'art. 32 dello Statuto comunale.
L'istituzione dell'albo mira a disciplinare il rapporto del Comune con le Associazioni che operano sul territorio.

L'iscrizione è subordinata al possesso, da parte delle associazioni, dei seguenti requisiti:
> assenza di fini di lucro;
> democraticità della struttura associativa;
> elettività e gratuità delle cariche sociali;
> per le associazioni che operano nel campo del sociale, iscrizione al relativo albo regionale.

La domanda di iscrizione va presentata al Responsabile del Settore in cui ricade la gestione dei Servizi culturali entro il 31 gennaio di ogni anno.
La concessione del patrocinio, delle strutture e strumenti di proprietà comunale e di contributi comunali per la realizzazione di manifestazioni, iniziative e progetti è disciplinata dagli artt. 8 e 9 del Regolamento.

L'Albo è consultabile da chiunque ed è pubblicato, con aggiornamento annuale, alla pagina Albo delle associazioni di questo sito.

Vedi anche:

Ultima Modifica: 30/10/2015