È con grande piacere che salutiamo l’avvio della seconda edizione dell’Autunno musicale, un festival culturale annuale lanciato nell’ottobre 2024, che mira a offrire ai cittadini del territorio una serie di appuntamenti musicali di alto livello.
Gli inizi sono sempre la parte più ardua di tutte le esperienze, ed essere arrivati alla seconda edizione con lo stesso spirito ed entusiasmo dell’anno scorso ci riempie di soddisfazione.
Quest’anno, grazie al supporto artistico e organizzativo dell’associazione Europa Musica, siamo in grado di ampliare la stagione 2025, presentando cinque appuntamenti: un concerto inaugurale il sabato 27 settembre e quattro concerti settimanali per tutto il mese di ottobre.
Gli appuntamenti musicali si svolgono tutti nella suggestiva cornice della Chiesa della Collegiata, nel centro storico. Unica eccezione, il concerto del 18 ottobre, che abbiamo deciso di collocare nella Chiesa di San Giuseppe perché più adatta ad accogliere l’organico di oltre 80 musicisti che si esibirà nello Stabat Mater di Rossini.
Come l’anno scorso, il programma prevede una serie di esperienze musicali diverse e sfidanti che valorizzano l’apporto degli strumenti, della voce umana e del rapporto con il pubblico, e che si concluderanno con un momento conviviale in cui conoscerci e conoscere gli artisti che ospiteremo di volta in volta.
Come l’anno scorso, infine, contiamo nell’apprezzamento e nel sostegno dei cittadini e del pubblico. Buon ascolto e buona musica!
Vincenzo Marcorelli Raffaella Rojatti
Sindaco Consigliere delegato alla cultura
Oltre ad Europa Musica e in particolare il M° Luca Mancini, diamo un ringraziamento particolare per il supporto a Flaminia Radio Tv, l’associazione culturale la Ginestra, il parroco Don Paolo Marsala, la Parrocchia dei SS Vincenzo e Anastasio e Communio odv.