Contenuto

Il Centro Sociale Anziani

 

Il Centro sociale anziani è una struttura polivalente che mira a fungere da fulcro delle attività  sociali, ricreative e culturali rivolte alla popolazione anziana residente a Rignano Flaminio. Costituito nel 1980, il Centro è aperto a tutti i cittadini di età superiore ai 57 anni o comunque considerati anziani ai sensi della legge regionale n. 11/1976. Per diventare socio è sufficiente presentare richiesta entro il 30 novembre di ogni anno e versare la quota associativa.

Il Centro espleta un servizio sociale, e pertanto non si pone scopi di lucro. Si prefigge tuttavia l'autofinanziamento della gestione economica (mediante le quote sociali e liberalità), pur non rinunciando per questo ai contributi comunali e altri finanziamenti pubblici in caso di necessità .

Il motore delle attività  è rappresentato dal Comitato di Gestione, un organo eletto ogni due anni dall'Assemblea dei soci e composto da 7 membri, a cui si aggiungono di diritto il Sindaco, o suo delegato, e un rappresentante della minoranza. Fra i suoi compiti figurano, oltre alla presentazione di proposte per l'organizzazione e il potenziamento delle attività, anche la promozione di iniziative per favorire l'integrazione tra i giovani e gli anziani e l'inserimento degli anziani nel contesto socio-culturale con attività  socialmente utili. In questo contesto, proprio il Centro anziani è stato il promotore di iniziative, ora autonome, quali i Nonni Vigili e il Coro del buonumore.

Il Centro organizza cene danzanti, gite e altre iniziative ed incontri per celebrare tutte le festività  ufficiali che si susseguono durante l'anno, dal Carnevale dalla Festa della Donna a quella dei Nonni. In tali occasioni, la partecipazione è aperta anche ai non iscritti o ad anziani aderenti ad altri centri sociali.

 

>> Il Centro in cifre
Anno di costituzione: 1980
Requisiti di ammissione: 57 anni o oltre
Numero soci: circa 500 (fra soci ordinari e sostenitori)
Quota associativa: 10 euro (ordinari) - 15 euro (sostenitori)

 

Vedi anche:

 
 
 
Ultima Modifica: 10/11/2017