Contenuto

Il Volontariato

La Pubblica Assistenza Volontariato "Rignano Flaminio"

 

Nata nel 1993, la P.A. "Volontariato Rignano Flaminio" è un'associazione di volontariato aderente all'ANPAS che si propone di assicurare il trasporto di infermi e feriti al pronto soccorso, con mezzi idonei al primo soccorso e personale opportunamente addestrato, nonchè di contribuire a opere di salvataggio in caso di calamità.
La sua opera assistenziale si svolge prevalentemente su Rignano Flaminio e circondario, ma in caso di bisogno si può estendere oltre i confini provinciali e regionali. Dell'Associazione possono far parte tutti i cittadini che, compreso il valore umano e sociale delle sue attività , decidano di mettere a disposizione della collettività  una parte del proprio tempo (come volontari attivi) o risorse finanziarie (come soci sostenitori e benefattori).

Da diversi anni, i volontari operano in stretto coordinamento con il 118, l'unica struttura che, in forza di legge, è abilitata a svolgere mansioni di assistenza sanitaria di emergenza per gli interventi di primo soccorso, e devono attenersi alle sue indicazioni per quanto riguarda il trasporto di infermi e feriti. Le richieste di aiuto dei cittadini sono gestite dal personale di turno (un autista, due barellieri e un operatore di centralino), attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00, e con i mezzi dell'Associazione (due ambulanze e due autovetture per i trasporti sociali).

Presso la sede del Volontariato vengono inoltre organizzati dei corsi di formazione al Primo soccorso e alla rianimazione con defibrillatore BLSD, gestiti direttamente dall'ANPAS con personale del 118 medico e infermieristico.

Vista la preziosità dell'attività svolta dalla P.A. Volontariato a favore di tutta la comunità, con deliberazione di Giunta comunale n. 93 del 05/07/2016, è stato dato avvio ad un progetto destinato ad illustrare il ruolo e l'importanza dell'ANPAS e della P.A. Volontariato attraverso incontri con la cittadinanza, volti soprattutto alla formazione.

Prossima apertura di un punto ANPAS e Volontariato sanitario presso il Centro polifunzionale di Montelarco.

 
>> Contatti

P.A. Volontariato Rignano Flaminio
Via San Rocco, 1 - 00068 Rignano Flaminio
Tel. 0761 508650 Fax 0761 506464
E-mail: volontariatorignano@libero.it
www.volontariatorf.it

 

Vedi anche:

 
Ultima Modifica: 12/07/2016