Nota della Dott.ssa M. A. Dal Gallo sul controllo oculistico ai ragazzi della II media

 
"Nel distretto 4 è stato proposto un controllo oculistico volontario e gratuito per gli alunni della II media, una fascia di età particolare, ove possono iniziare a sviluppare difetti di vista, in particolare la miopia. L'esame oculistico ha valutato il grado di visione binoculare e monoculare. Positivi al test sono stati considerati i ragazzi con una visione inferiore ai 10/10 alla tavola ottotipica in uno dei due occhi o risposte affermative ai tre item del questionario inviato ai genitori. A questi ultimi è stata data l'opportunità di portare a visita oculistica gratuita completa il proprio figlio nell'ambulatorio di oftalmologia pediatrica della ASL.
In particolare sono stati 68 gli alunni della classe seconda media di Rignano Flaminio che hanno aderito al controllo. Quindici (22%), risultati positivi, sono stati richiamati a visita completa. Tre di loro non si sono presentati. A dieci (10/12=83%; 10/68=15%) dei 12 visitati sono stati prescritti occhiali: 5 miopia, 5 astigmatismo miopico, 1 astigmatismo ipermetropico e una ipermetropia.
L'alta percentuale dei difetti refrattivi nei positivi al test (83%) ed anche quella riferita al totale della popolazione arruolata (15%) confermano la validità dei controlli oftalmologici in questa età particolare della crescita e spinge a confermare l'impegno a programmare tale attività preventiva anche per l'anno prossimo".

Dottoressa Maria Antonietta Dal Gallo











 
Ultima Modifica: 02/02/2018