Gli alunni vincitori dei Concorsi su Shoah e Foibe in visita a Cracovia e a Trieste

 

Come ogni anno, anche quest'anno, grazie alla decisione di Giunta con cui l'Amministrazione comunale di Rignano Flaminio ha deliberato la riduzione delle indennità degli amministratori, gli alunni vincitori del Concorso riservato alle terze classi medie dell'Istituto Comprensivo "Olga Rovere" sul tema della Shoah e delle Foibe si recheranno il 4, 5 e 6 settembre a Cracovia e l'11 e il 12 settembre a Trieste.
Il viaggio della Memoria prevede la visita dei campi di concentramento di Auschwitz e quello di Birkenau e la visita alla città di Cracovia. Il viaggio del Ricordo, invece, prevede la visita alle Foibe di Bassovizza e la visita della città di Trieste.  
Gli alunni saranno accompagnati dal Sindaco Fabio Di Lorenzi e dell'Assessore alle Politiche educative e culturali Vincenzo Marcorelli.
"Questi viaggi - afferma Fabio Di Lorenzi - consentiranno ai ragazzi di vedere da vicino sia ciò che hanno studiato sui libri di storia e sia sentito raccontare dai protagonisti sopravvissuti alle terribili esperienze della Shoah e delle Foibe nelle loro scuole. Sono viaggi che insegnano e temprano tanto, perché aprono squarci di idealità positiva, capaci di parlare senza tante parole direttamente al loro cuore e alla loro testa. Ogni anno è per me motivo di orgoglio e di vanto accompagnare i ragazzi del mio paese a incrociare la Storia, l'unica vera maestra di vita".
"Se c'è un modo per capire meglio e di più tutto il male consumato ai danni dell'umanità - sottolinea Vincenzo Marcorelli -  è quello di far visita a questi luoghi. La bontà di questi viaggi sta soprattutto negli sguardi, nei commenti e nelle riflessioni dei ragazzi, che una volta tornati a casa avranno così modo di raccontare agli amici quello che hanno visto e di conservare dentro di sé il ricordo di ciò che purtroppo è stato". 

 
Ultima Modifica: 29/08/2017