Acqua, aggiornamento comprensorio di Montelarco

 

Cari concittadini di Montelarco,

per quanto riguarda il vostro comprensorio, il servizio idrico viene garantito dal funzionamento di 4 pozzi,  che insieme forniscono 12 litri d'acqua al secondo. Attualmente ne funzionano 3 su 4, dal momento che il pozzo principale (quello di Via del Leone), che da solo fornisce ben 7 litri d'acqua al secondo, risulta guasto.  

Con questo aggiornamento, si informa che, al momento, non è purtroppo ancora possibile prevedere i tempi di ripristino del regolare servizio, in quanto il guasto che ha coinvolto il pozzo suddetto è in fase di ispezione.

Il problema, infatti, che si è verificato a 70 metri di profondità, dalle informazioni in nostro possesso, potrebbe essere stato causato o dalla rottura dell'elettropompa o dalla curvatura di un tubo verticale che si è incrinato verso il basso tanto da impedire il regolare flusso idrico.

I tecnici sono al lavoro per intervenire e già nelle prossime ore un'ulteriore squadra di pronto intervento specializzata in questa tipologia di criticità sarà sul luogo per affrontare il problema.

Nel frattempo, il Comune venendo incontro alle vostre esigenze, ha predisposto un piano di emergenza che prevede:

- l'utilizzo di tre mezzi di pronto intervento, anche con personale di Protezione Civile a bordo;

- il servizio gratuito di autobotte per i cittadini dotati di autoclave o di serbatoi di accumulo;

- dalle ore 16 di oggi nella piazza centrale di Montelarco sarà a disposizione dei cittadini una cisterna dalla quale fornirsi portandosi bidoni e recipienti;

- sempre da oggi pomeriggio nella sede del Centro Polivalente saranno distribuite gratuitamente bottiglie d'acqua potabile.

Dal momento che l'impianto, a causa del suddetto grave guasto, sta lavorando al 40% della normalità, tanto che in molte zone, soprattutto nelle ore di punta, si verifica la totale mancanza d'acqua, il Sindaco invita ad utilizzare l'acqua solo per esigenze domestiche e non per usi quali l'innaffiamento dei giardini e prati, il lavaggio di cortili, piazzali e similari, il riempimento di piscine, vasche o similari, il lavaggio di autoveicoli.

Per tutte le necessità, ricordiamo, che è attivo il Numero Verde 800 031 648 a cui i cittadini possono segnalare i disservizi e richiedere interventi.

Con la speranza che tutto possa risolversi nel migliore dei modi e, per quanto ci riguarda, con la consapevolezza di fare tutto ciò che è nelle nostre umane possibilità, porgiamo cordiali saluti.

Il Sindaco e l'Amministrazione comunale

Ultima Modifica: 27/06/2017