Destinazione Viterbo

 

Sabato 24 giugno prossimo, alle ore 18, presso la Sala Consiliare, sarà presentato il libro "Destinazione Viterbo" di Attilio Grimaldi. L'evento, organizzato dal Consigliere delegato alla Promozione del Territorio, Stefano Pucci, e dal Cittadino delegato ai Trasporti Amedeo Nobile, prendendo spunto dal libro vuole essere un momento di analisi e di riflessione sulla situazione attuale e futura, sulle criticità e sulle potenzialità della linea ferroviaria "Rona Nord" che unisce il centro di Roma con Viterbo, passando per tutti i Comuni che insistono sulla Via Flaminia, compreso Rignano Flaminio.

Il lavoro di Attilio Grimaldi è un viaggio ideale sulla Ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo dalle sue origini sino al 1945. Il libro affronta la nascita e la trasformazione della storica ferrovia laziale attraverso i momenti cruciali della storia d'Italia in un affresco storico che analizza, tramite la situazione politico-economica italiana, le evoluzioni tecnologiche che portarono l'Italia e, nel nostro caso, la Roma Nord all'avanguardia nella realizzazione dapprima di una semplice tramvía e successivamente alla concretizzazione di una ferrovia di moderna concezione, vanto all'epoca di un paese fondamentalmente ancora arretrato e per nulla omogeneo.

Nell'ambito della presentazione del volume, che sarà coordinata dal giornalista Giovanni Antonio Fois, ci sarà anche un dibattito sul futuro dell'infrastruttura, con la partecipazione di Mario Ciarla, vice presidente del Consiglio regionale del Lazio, di Fabio Di Lorenzi, Sindaco di Rignano Flaminio.

 
.
Ultima Modifica: 22/06/2017