Saharawi, dal 9 al 18 agosto a Rignano Flaminio 11 bambini

 

Dal 9 al 18 agosto 2017 Rignano Flaminio accoglierà 11 bambini Saharawi presso la palestra della Scuola media. L'l’Associazione di Solidarietà e Amicizia con il Popolo Saharawi (A.S.A.P.S.), insieme ai volontari delle associazioni e alle famiglie di Rignano Flaminio, organizza le attività e li segue nelle visite mediche.
I Saharawi sono un popolo di origine nomade e berbera, proveniente dal Sahara Occidentale, un territorio che dal 1975 è stato una colonia spagnola. Dopo la decolonizzazione spagnola, il Marocco ha occupato il territorio Saharawi costringendo gran parte del popolo a rifugiarsi in campi profughi a sud dell'Algeria, dove ancora oggi vive. Dal tempo dell'invasione i Saharawi rivendicano il diritto di vivere nel loro staro libero.
Durante l'estate i bambini Saharawi vengono in Italia come "Piccoli Ambasciatori di Pace", per ricordare il dramma di un popolo dimenticato dalla politica e dai mezzi di comunicazione di massa. In questo modo possono anche essere sottoposti a controlli sanitari e a cure mediche impossibili nei luoghi in cui vivono. Possono inoltre capire che esiste un mondo diverso dal vuoto del deserto: vedere per la prima volta come è fatto un albero o conoscere le meraviglie del mare.
L'accoglienza di questi bambini, che arriveranno in Italia il 4 luglio ospiti anche di altri paesi vicini a Rignano Flaminio, sarà un grande arricchimento umano per tutti.

Ultima Modifica: 13/06/2017