Screening oculistico: "Risultati incoraggianti, la prevenzione è la migliore azione in campo medico"

 

"La prevenzione, anche in campo sanitario, continua ad essere la migliore azione finalizzata ad impedire o a ridurre il rischio, ossia la probabilità che si verifichino eventi non desiderati, e i risultati raggiunti in merito al controllo gratuito della vista (screening oculistico) che si è svolto il 24 e il 25 maggio scorso presso i locali del Centro Sociale Anziani di Rignano Flaminio, in questo senso, sono incoraggianti. Anche se molto c'è ancora da fare per una piena e consapevole responsabilità medica". E' quanto afferma Maria Antonietta Dal Gallo, Consigliera delegata alla Salute del Comune di Rignano Flaminio.
"Il controllo - continua Dal Gallo - svoltosi in collaborazione con il Centro Oculistico di Ipovisione della ASL Roma 4 e legato alla volontarietà dell'interessato, è stato effettuato da personale esperto negli screening oculistici tendente a valutare la capacità visiva da lontano, la pressione degli occhi ed eventuali disturbi della retina centrale con test adeguati".
"L'accertamento - precisa la Consigliera delegata - che si è svolto nell'ambito della campagna di prevenzione delle disabilità visive, ha interessato 26 persone: 10 maschi e 16 femmine. Di questi 10 sono risultati positivi, vale a dire con importanti problemi visivi, e verranno convocati per un'ulteriore visita oculistica gratuita completa giovedì 22 giugno prossimo a Morlupo".
"Sempre più cosciente del fatto che lo scopo è prevenire piuttosto che curare o trattare le malattie - conclude Maria Antonietta Dal Gallo - si invitano pertanto i cittadini risultati positivi alla prima visita di controllo di non mancare alla visita gratuita completa del 22 giugno, con il dottor Franco Di Marcantonio, specialista oculista ASL Rm 4, al fine di capire di più e meglio i problemi oculistici riscontrati".

Ultima Modifica: 30/05/2017