Giorno della memoria. Premiazione concorso "Viaggio nella memoria"

 
PRESENTE ATTILIO LATTES, EBREO SCAMPATO A RASTRELLAMENTO GHETTTO

Domani, 27 gennaio 2016, alle ore 10.30, in occasione del Giorno della Memoria, presso l'Istituto Comprensivo "Olga Rovere" di Rignano Flaminio verranno premiati i vincitori del Concorso “Viaggio della Memoria”, istituito dal Comune e destinato agli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado, giunto alla sua quarta edizione.
Gli studenti, dopo la visione del film “Il bambino con il pigiama a righe”, hanno partecipato al Concorso che prevedeva la realizzazione di un elaborato letterario (un racconto, una poesia o un articolo di giornale) da sviluppare sulla seguente traccia: "I ragazzi e la Shoah. Quale può essere lo sguardo dei più giovani di fronte alle grandi tragedie della storia? Sono stati e saranno sempre vittime o hanno saputo giocare un ruolo attivo di fronte alle ingiustizie dell’uomo contro l’uomo? C’è qualcosa che, visibile solo ai loro occhi, possono vedere, interpretare e insegnare ai grandi?”.
Gli studenti dei cinque migliori testi parteciperanno a un viaggio premio di tre giorni ad Auschwitz e Birkenau o in altri luoghi interessati dall’Olocausto.
Alla cerimonia prenderà parte Attilio Lattes, cittadino di religione ebraica scampato al rastrellamento del Ghetto di Roma del 16 ottobre 1943, che racconterà la sua esperienza e tratterà il quadro della Shoah in Italia e nel mondo.
“L’evento di domani – affermano il Sindaco Fabio Di Lorenzi e l’Assessore alle Politiche culturali Vincenzo Marcorelli – punta a sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza del Giorno della Memoria affinché la libertà di ogni uomo resti sempre un dono inalienabile e la memoria di ciò che è stato non venga mai dimenticata”.
Ultima Modifica: 26/01/2016