PARTE IL 18 MAGGIO DA RIGNANO L'HORSE GREEN EXPERIENCE

 

Fervono i preparativi nei territori del Tevere che ospiteranno l’equiraduno Horse Green Experience 2023 “Tiberland a cavallo”, in partenza il prossimo 18 maggio da Rignano Flaminio ediretto alla Capitale.
Organizzato in collaborazione con la DMO Tiberland, il supporto di Roma Città Metropolitana e l’Associazione Natura a Cavallo, presente dal 1988 in dodici regioni d’Italia e collegata a varie realtà omologhe europee, il viaggio condurrà un gruppo di equituristi - coadiuvato da due cavalieri in rappresentanza di ciascun comune attraversato - alla scoperta dei tesori del territorio della Valle del Tevere, con tappe a Fiano Romano, Morlupo, Magliano Romano, Sacrofano, Formello e Isola Farnese, per giungere, sabato 20 maggio, a Roma.
Domenica 21 maggio, grande sfilata attraverso la Città Eterna fino all’Ippodromo delle Capannelle nel giorno clou del galoppo italiano, quello del 140° Derby Italiano di Galoppo.
Questa esperienza di slow tourism, attraverso un percorso nel verde verso Roma, vuole essere la testimonianza di come possa essere declinato, attraverso la mobilità sostenibile, il patrimonio naturale, sportivo e culturale delle città e dei territori grazie al potere evocativo, ma anche di catalizzatore economico, del cavallo.
Amministrazioni di Roma, i Comunie gli enti dell’area, associazioni culturali e sportive, guide turistiche e ambientali, operatori della ricettività all’aria aperta e dei servizi per la mobilità sono uniti in questa destination management organization per valorizzare il Tevere come meta identitaria di storia e cultura millenarie, da proporre in chiave contemporanea, attiva e green.
Quale mezzo migliore del cavallo, dunque, per consolidare questo prezioso patrimonio e stimolare un turismo più consapevole e attento?
In perfetta sintonia con gli obiettivi di DMO Tiberland, il turismo equestre incoraggia i viaggiatori a godere del proprio tempo per esplorare e immergersi in una destinazione, enfatizzando la qualità rispetto alla quantità, con un focus sull'esperienza e sulle comunità locali, promuovendo lo scambio culturale.
L’equiraduno di HGE, DMOTiberland e Natura a Cavallo, il cui percorso rappresenta una traccia perquanti vorranno in seguito ripetere l’esperienza, spicca infine quale eccellenza nell’ambito della EU Green Week, Settimana Verde Europea, della quale Horse Green Experience è partner per il terzo anno consecutivo ed ha ottenutola certificazione EcoActions di Legambiente.

"Un'altra occasione importante - dichiarano il sindaco Vincenzo Marcorelli e il consigliere delegato Enrico Rocchi - per far conoscere il nostro bellissimo territorio".


Giovedì 18 maggio alle 10,00 i cavalieri partiranno dalla piazza del Municipio di Rignano, salutati dalla Banda Folkloristica La Velocissima.

Un ringraziamento ai cavalieri di Rignano che parteciperanno al raduno.

 
.
Ultima Modifica: 17/05/2023