Un Secolo d'Azzurro

 

A Rignano Flaminio dall’1 all’8 ottobre presso il teatro Paladino il sindaco Vincenzo Marcorelli e il consigliere delegato allo Sport Massimo Petroni vi invitano a visitare la mostra “Un secolo d’Azzurro”.

Un Secolo d’Azzurro (unsecolodazzurro.it) è la più grande esposizione d’Italia sulla storia della nostra Nazionale e la collezione italiana più importante (forse europea) sulla nascita e lo sviluppo dei Mondiali e degli Europei. In particolare, “Un Secolo d’Azzurro”, curata dal dottor Mauro Grimaldi, Consigliere delegato di Federcalcio Servizi, promossa dalla Associazione S. Anna e patrocinata da A.N.C.I., F.I.G.C., A.I.A., A.I.A.C., Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti, Museo del calcio di Coverciano, Comitato Paralimpico e Confassociazioni, con oltre 500 cimeli originali dal 1870 al 2021, risulta essere la più grande rassegna storica ed antologica sulla Nazionale italiana di calcio, dalla sua origine nel 1898 ad oggi.

Dal materiale cartaceo, ai documenti ufficiali fino alle magliette, i palloni, gli scarponcini e tutti i gadget e memorabilia, compresi i giochi per i bambini.

Meazza, Rivera, Paolo Rossi, Totti, Baggio, Maldini, Buffon fino ad arrivare a Donnarumma, Verratti, Chiellini e Zaniolo: sono solo alcuni dei campioni presenti nell’esposizione con i loro cimeli più belli.

Come non emozionarsi davanti alle due camicie da smoking con cui scese in campo la nostra Nazionale nell’esordio del 1910?

Oppure ammirando l’evoluzione dei palloni e degli scarpini da fine 800 ad oggi? Un percorso storico che unisce tutte le generazioni: dal nonno al nipotino.

Un’occasione da non perdere.

INFO:
Comune di Rignano Flaminio - 0761597924

 
.
Ultima Modifica: 29/09/2022