INAUGURAZIONE PUNTO PRELIEVO FISSO E SEDE OPERATIVAAVIS INTERCOMUNALE SAN PIETRO

 
Il giorno 18 luglio 2020 alle ore 17 inaugureremo il nuovo punto prelievo fisso e sede operativa dell’AVIS Intercomunale San Pietro.

La nostra Amministrazione comunale ha nel suo spirito una forte valenza salutista.

Vogliamo ricordare quanto ci siamo spesi in questo senso, collocando i "defibrillatori semi-automatici", incentivando la cultura sanitaria nei nostri ragazzi mediante incontri di insegnamento all’uso degli stessi con i bambini e formando un gruppo di adulti.
Così come l’educazione ai comportamenti più corretti per evitare di cadere nelle spire delle dipendenze, attuati con i ragazzi della scuola media, gli incontri con i Medici di varie Specialità, Oculista, con cui ogni anno viene svolto un servizio di prevenzione per gli anziani, Endocrinologo, Ortopedico, Nutrizionista Clinico, Ginecologo ed altri, i cui incontri con i Cittadini, ovviamente e purtroppo, in epoca pre-Covid, hanno permesso di diffondere quanto più possibile, il seme della cultura sanitaria.

Proprio questa valenza ci ha spinto a spendere la nostra attività anche e soprattutto per il miglioramento delle collocazioni strutturali delle sedi sanitarie, dalla nuova sede per l’Ambulatorio Vaccinale alla futura, ma ormai imminente, nuova sede per la "Casa della Salute".

Non poteva mancare all’appello una nuova struttura per l’AVIS, con cui il nostro Paese spende da anni un rapporto forte e solidale.

Abbiamo sempre supportato al meglio la necessità di una collocazione adeguata, migliorando quanto e come possibile, i luoghi della raccolta.

Recentemente, anche grazie ad un fruttuoso ed amichevole rapporto con l’attuale Presidente, Fulvio Vicerè, siamo giunti ad individuare la possibilità di concedere in comodato gratuito un nostro edificio, collocato al centro del Paese, in P.zza Matteotti, di fronte alla nostra Casa comunale.

Con grande orgoglio inaugureremo questa nuova sede, che è stata ristrutturata ad opera d’arte ed in tempi brevissimi, con grande forza ed energia condivisa, certi di offrire a Rignano Flaminio un luogo che va oltre il significato della donazione del sangue, una sede che consentirà di diffondere il senso civico della stessa, momento fondamentale per il rispetto del diritto alla salute di ogni essere umano, un piccolo gesto per una grande fratellanza, ma oltre ciò anche una sede di diffusione culturale del “progetto salute", unica e vera possibilità di crescita ed evoluzione dell’Essere umano.
 
Ultima Modifica: 08/07/2020