Comunicazioni Coc/2

 

In questa pagina sono pubblicate tutte le comunicazioni del Centro Operativo Comunale riguardo all’emergenza da Coronavirus. La pagina è aggiornata al fine di tenere costantemente informata la cittadinanza, con gli stessi comunicati che vengono comunque diffusi tramite la pagina facebook. Qui ci sono le comunicazioni dal 29 marzo ad oggi.


COMUNICAZIONE N. 47/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++AGGIORNAMENTO+++

Cari concittadini, vi comunico che sono stato appena informato di un nuovo caso di positività al COVID-19 presso la nostra comunità.
A tal proposito la persona interessata è ricoverata presso una struttura ospedaliera e sono state poste in isolamento tutti i soggetti entrati recentemente in stretto contatto con la persona interessata.
Invio la mia vicinanza alla persona coinvolta e ai suoi cari con l'augurio di una pronta guarigione e al contempo invito per l'ennesima volta tutti i concittadini a rispettare scrupolosamente le restrizioni alla mobilità e alle distanze interpersonali.
Teniamo duro, insieme ce la faremo!

Il Sindaco


COMUNICAZIONE N. 48/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++ BUONI SPESA PER GENERI DI PRIMA NECESSITA' E MEDICINALI+++

Si comunica che, a seguito dell'Avviso Pubblico "Buoni spesa a favore delle famiglie in situazione di indigenza economica per l'emergenza Covid-19", sono state finanziate n. 112 domande di sostegno per Buoni Spesa per generi di prima necessità, per un importo complessivo pari ad Euro 43.875,00 e, n. 45 domande di sostegno per Buoni spesa per medicinali pari ad Euro 4.272,00.


COMUNICAZIONE N. 49/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++AGGIORNAMENTO CASI COVID-19+++

Nel pomeriggio sono stati diffusi alcuni dati con il numero dei positivi riguardanti la nostra comunità e smentisco categoricamente la presenza ad oggi di un terzo caso.

Ho sentito personalmente la Direzione generale della Asl RM 4 e la persona interessata. Quest'ultima è stata sottoposta stamattina al tampone che è risultato negativo e per un difetto di comunicazione è stato quindi dato un numero non corrispondente alla realtà.

Ad oggi quindi confermo la presenza di 2 casi positivi e 22 persone in isolamento domiciliare.

Rinnovo l'invito a tutti di evitare spostamenti, soprattutto in questi giorni e a non creare assembramenti nei negozi, cercando di rispettare tutte le disposizioni già date.

IL SINDACO - FABIO DI LORENZI


COMUNICAZIONE N. 50/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

SOSTENIAMOCI!

Da oggi è possibile fare donazioni al Gruppo comunale di Protezione Civile di Rignano Flaminio sull’IBAN IT 15 B 08327 39360 000000071642 con la causale “Sostegno emergenza coronavirus Comune di Rignano Flaminio”.

Contribuisci anche tu a finanziare la gestione dell’emergenza e gli interventi più urgenti.

A seconda del Soggetto donante, le donazioni saranno detraibili o deducibili (vedi ‘Decreto Cura Italia’ - https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/17/20G00034/sg).

#sosteniamoci #donazioni

 
.

COMUNICAZIONE N. 51/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

Ho ricevuto, purtroppo, la notizia di un decesso legato al Covid-19.

Ho portato le condoglianze e l'abbraccio della nostra comunità alla famiglia di Eleonora.

È chiaramente un lutto che colpisce da vicino il nostro paese.

Per questo simbolicamente ho deciso di portare un fiore il giorno di Pasqua al Cimitero comunale come vicinanza ai defunti che in questo periodo Covid-19 non hanno ricevuto un saluto da parte dei loro cari e della comunità intera.

Ci stringiamo attorno ai cari, a tutte le persone malate che stanno combattendo in questi giorni e ai tantissimi familiari delle vittime di questa dolorosissima pandemia.

Il Sindaco - Fabio Di Lorenzi


COMUNICAZIONE N. 52/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

Oggi ho emesso un'ordinanza che regola l'accesso alle attività commerciali ad un solo membro della famiglia, secondo un calendario alfabetico.

Mi hanno portato ad emettere questa ordinanza soprattutto le lacrime di una infermiera che ieri ho sentito telefonicamente e si disperava appunto delle tante persone che ancora vede muoversi tranquillamente nel paese. Ed anche i contatti che ho avuto con i gestori delle attività commerciali che mi hanno confermato alcuni atteggiamenti poco responsabili.

Così ho ordinato che l’accesso dei nuclei familiari alle attività commerciali (esercizi di vicinato, media e grande struttura di vendita) di cui all'allegato 1 del DPCM 11.03.2020, ad eccezione delle farmacie e delle parafarmacie, avvenga con il seguente calendario di lettere a far data da martedì 14 aprile 2020 fino a revoca delle disposizioni contenute nel DPCM 01/04/2020:

A-E Lunedì e Giovedì
F-O Martedì e Venerdì
P-Z Mercoledì e Sabato

Ho ordinato che l’accesso avvenga da parte di un solo membro del nucleo familiare nei giorni sopraindicati dando atto che il cognome prevalente è quello dell’intestatario in anagrafe del gruppo familiare.

Resta in ogni caso la consegna della spesa a domicilio per qualsiasi richiedente.

Invito tutti a mantenere un atteggiamento di rispetto, stando a casa, verso coloro i quali non possono rimanerci perchè stanno garantendo a tutti noi servizi indispensabili.

IL SINDACO

#iorestoacasa


COMUNICAZIONE N. 53/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

Con integrazione all’ordinanza n. 21 del 9.04.2020, tramite nuova ordinanza N. 23, si fa presente che sono esclusi dall’accesso scaglionato dei nuclei familiari, oltre alle farmacie e le parafarmacie, i seguenti esercizi:

- Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati;
- Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici;
- Commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica;
- Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati.

In allegato, nelle Faq, trovate risposta alle domande che in queste ore sono state fatte.

 

COMUNICAZIONE N. 54/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++AGGIORNAMENTO CASI CORONAVIRUS+++

Non ci sono nuovi casi di positività.

Il caso positivo che avevamo è passato dal ricovero ospedaliero all'isolamento in casa. Ha già effettuato il primo tampone e nei prossimi giorni sarà sottoposto al secondo.

In isolamento domiciliare ci sono 21 persone.

https://www.facebook.com/ASLRomaquattro/posts/2905603079526670


COMUNICAZIONE N. 55/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

Ho appena ricevuto l'aggiornamento dei casi positivi dalla ASL RM 4 e devo comunicare un nuovo caso nella nostra comunità.

Siamo quindi a 2 casi positivi e 22 persone in isolamento domiciliare.

Rinnovo l'invito a evitare spostamenti, per il bene di tutti.

IL SINDACO
Fabio Di Lorenzi


COMUNICAZIONE N. 56/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

Purtroppo, anche in questo giorno di festa, devo aggiornare di un nuovo caso, che porta le persone positive a tre, due in isolamento domiciliare ed una ricoverata in ospedale. I tre casi non hanno collegamento.

L'invito a tutti è di continuare ad evitare spostamenti, solo così possiamo fermare questa emergenza.

IL SINDACO
Fabio Di Lorenzi

#distantimauniti


COMUNICAZIONE N. 57 DEL COC (Centro operativo comunale)

La Asl Rm 4 ha aggiornato la nuova situazione riguardante i casi covid-19.

Attualmente Rignano ha 3 casi positivi e 21 persone in isolamento domiciliare.

Della persona deceduta abbiamo già detto, purtroppo.

Una persona di un altro comune è guarita e sta facendo isolamento post-positivita' nel nostro Comune.

https://www.facebook.com/111398248947181/posts/2912528308834147/


COMUNICAZIONE N. 58 DEL COC (Centro operativo comunale)

ORDINANZA REGIONE LAZIO n. Z00026 del 13.04.2020

Ieri la Regione Lazio ha emesso una nuova ordinanza nella quale viene stabilito anzitutto che le librerie potranno riaprire a partire da lunedì 20 aprile. Questo per dare il tempo agli esercenti per poter organizzare le misure di sicurezza previste dall’Allegato 5 del Dpcm del 10 aprile scorso, come ad esempio trovare soluzioni per garantire il distanziamento minimo tra le persone nell’accesso e nell’uscita dai locali e durante la loro permanenza, reperire dei guanti monouso da distribuire all’ingresso e favorire l’igienizzazione dei locali.

Oltre alla disposizione sulle librerie, l’ordinanza prevede anche la proroga fino al 3 maggio della disciplina oraria dei negozi stabilita il 17 marzo scorso, ossia dalle 8.30 alle 19.00 nei giorni feriali e dalle 8.30 alle 15.00 la domenica, per tutte le attività autorizzate a rimanere aperte (dall’obbligo di rispettare questi orari sono esentati, come fino a oggi: farmacie, parafarmacie, edicole e aree di servizio).

Infine, analogamente a quanto fatto per i giorni di Pasqua e Pasquetta, è stata disposta la chiusura degli esercizi commerciali per la vendita di generi alimentari, esclusi centri agroalimentari all’ingrosso, per il 25 aprile e il 1 maggio.

Qui il testo integrale dell'ordinanza:
http://www.regione.lazio.it/binary/rl_attivitaproduttive_rifiuti/tbl_news/Ordinanza_Z00026_13_04_2020.pdf


COMUNICAZIONE N. 59 DEL COC (Centro operativo comunale)

AGGIORNAMENTO CASI COVID-19

Ad oggi continuiamo ad avere 3 persone positive, di cui una ricoverata in ospedale.

Le persone in isolamento domiciliare sono 19.

https://www.facebook.com/ASLRomaquattro/posts/2915111005242544


COMUNICAZIONE N. 60 DEL COC (Centro operativo comunale)

REGIONE LAZIO: ORDINANZA AGRICOLTORI HOBBISTI

La Regione Lazio ha emanato l’ordinanza che autorizza gli spostamenti, all’interno del proprio comune o verso comune limitrofo, per lo svolgimento in forma amatoriale di attività agricole e la conduzione di allevamenti di animali da cortile, sempre esclusivamente nel rispetto di quanto previsto dai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID – 19.

Devono, comunque, essere rispettate le seguenti condizioni:
- uscire non più di una volta al giorno;
- un solo componente del nucleo famigliare;
- limitatamente agli interventi strettamente necessari alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali allevati.

http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5458


COMUNICAZIONEN. 61 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++AGGIORNAMENTO CASI COVID-19+++

La ASL RM 4 ci ha aggiornato sulla nuova situazione e abbiamo una notizia positiva. Il "primo" positivo ha effettuato anche il secondo tampone ed è guarito.

Ad oggi, quindi, con 19 persone ancora in isolamento domiciliare, dei 5 casi contagiati abbiamo avuto un decesso, 2 guariti e 2 persone attualmente positive (una di queste ricoverata in ospedale).

https://www.facebook.com/ASLRomaquattro/posts/2922208841199427


COMUNICAZIONE N. 62 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++AGGIORNAMENTO CASI COVID-19+++

La ASL RM 4 ci ha aggiornato sulla nuova situazione. Non ci sono altri casi positivi.

Ad oggi, quindi, con 5 persone ancora in isolamento domiciliare, dei 5 casi contagiati abbiamo avuto un decesso, 2 guariti e 2 persone attualmente positive (una di queste ricoverata in ospedale).

https://www.facebook.com/ASLRomaquattro/posts/2931562080264103


COMUNICAZIONE N. 63 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++AGGIORNAMENTO CASI COVID-19+++

La ASL RM 4 ci ha aggiornato sulla nuova situazione. Non ci sono altri casi positivi e continuano ad esserci meno quarantene.

Ad oggi restano positive 2 persone (una di queste ricoverata in ospedale) e 3 in isolamento domiciliare.

https://www.facebook.com/ASLRomaquattro/posts/2936474083106236


COMUNICAZIONE N. 64/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

SERVIZI AL CITTADINO

Si informa la cittadinanza delle disposizioni di Poste Italiane in relazione al ritiro della pensione per il prossimo mese.

#distantimauniti

 

COMUNICAZIONE N. 65/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

ORDINANZA DEL SINDACO N. 24 DEL 30.04.2020 - ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE RECANTE DISPOSIZIONI STRAORDINARIE PER L’ACCESSO ALLE ATTIVITÀ COMMERCIALI

Il Sindaco, con propria ordinanza n. 24 del 30.04.2020, ha confermato che l’accesso dei nuclei familiari alle attività commerciali (esercizi di vicinato, media e grande struttura di vendita) di cui all'allegato 1 del DPCM 11.03.2020 avvenga con il seguente calendario di lettere fino a revoca delle disposizioni contenute nel DPCM 26/04/2020:

A-E Lunedì e Giovedì

F-O Martedì e Venerdì

P-Z Mercoledì e Sabato

Ha ordinato che l’accesso avvenga da parte di un solo membro del nucleo familiare nei giorni sopraindicati dando atto che il cognome prevalente è quello dell’intestatario in anagrafe del gruppo familiare.

Lo scaglionamento non trova applicazione per l’accesso ai seguenti esercizi che svolgono le seguenti attività:

- farmacie e parafarmacie;
- commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati;
- commercio al dettaglio di riviste e periodici;
- commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica;
- commercio al dettaglio di articoli medicali ed ortopedici in esercizi specializzati;
- servizi bancari, assicurativi e postali.

Resta in ogni caso la consegna della spesa a domicilio per qualsiasi richiedente.

Il Sindaco ha anche ordinato il divieto di consumazione di cibo e bevande nelle immediate vicinanze degli esercizi commerciali e comunque in luogo pubblico.

Ha ordinato, infine, che permanga la chiusura al pubblico di parchi e giardini comunali, del cimitero comunale e del centro di raccolta rifiuti, fino a nuovo provvedimento sindacale.

http://www.comune.rignanoflaminio.rm.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1349


COMUNICAZIONE N. 66/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

ORDINANZA DEL SINDACO N. 25 DEL 02.05.2020 - ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE RECANTE DISPOSIZIONI STRAORDINARIE PER GLI ORARI DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI E ATTIVITÀ D'ASPORTO DAL 4 MAGGIO


Il Sindaco, con propria ordinanza n. 25 del 02.05.2020, ha disciplinato gli orari delle attività commerciali e d'asporto da effettuarsi a partire dal 4 maggio.

Le attività commerciali avranno orario 8,00-20,30 tutti i giorni della settimana.

Per le attività di somministrazione alimenti e bevande, l'attività di asporto sarà dalle ore 9,30 alle 21,30 ad esclusione dei bar.

Per i bar l'attività di asporto potrà essere effettuata dalle ore 6,30 alle 18,00.

Resta confermato che l’accesso dei nuclei familiari alle attività commerciali (esercizi di vicinato, media e grande struttura di vendita) di cui all'allegato 1 del DPCM 26.04.2020, comprese le attività di somministrazione alimenti e bevande, avvenga con il seguente calendario di lettere fino a revoca delle disposizioni contenute nel DPCM 26/04/2020:

A-E Lunedì e Giovedì

F-O Martedì e Venerdì

P-Z Mercoledì e Sabato

Lo scaglionamento non trova applicazione per l’accesso ai seguenti esercizi che svolgono le seguenti attività:

- farmacie e parafarmacie;
- commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati;
- commercio al dettaglio di riviste e periodici;
- commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica;
- commercio al dettaglio di articoli medicali ed ortopedici in esercizi specializzati;
- servizi bancari, assicurativi e postali.

Le farmacie e le parafarmacie non hanno limitazioni di orario.

http://www.comune.rignanoflaminio.rm.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1350


COMUNICAZIONE N. 67/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++AGGIORNAMENTO CASI COVID-19+++

Nessun nuovo caso nella nostra Asl di riferimento e soprattutto un nuovo guarito a Rignano. Resta solo un ricoverato in ospedale. Che possa al più presto tornare tra noi.

https://www.facebook.com/SaluteLazio/posts/228189031934534


COMUNICAZIONE N. 68/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++NUOVO MODELLO AUTOCERTIFICAZIONE DAL 4 MAGGIO+++

Dal sito del Ministero dell'Interno si può scaricare il nuovo modello di autocertificazione.

https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/nuovo_modello_autodichiarazione_editabile_maggio_2020.pdf

 

COMUNICAZIONE N. 69/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++RIAPERTURA CIMITERO E ISOLA ECOLOGICA E REVOCA SCAGLIONAMENTO ACCESSI ESERCIZI COMMERCIALI+++

Con nuova ordinanza, il Sindaco ha ordinato le seguenti disposizioni.

- A far data da lunedì 11 maggio, sarà riaperto al pubblico il CIMITERO COMUNALE. L’accesso sarà consentito solo a chi indosserà guanti e dispositivi di protezione delle vie respiratorie e nel rispetto delle modalità previste dal D.P.C.M. 26/04/2020. L’ingresso potrà avvenire nell’ambito dei seguenti orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 19:00. Le visite all’interno del perimetro sono consentite per un massimo di 20 minuti, con facoltà del personale delegato al controllo, in caso di necessità e comunque al fine di evitare assembramenti, di contingentare l’accesso medesimo.

- Sempre da lunedì 11, sarà revocato lo scaglionamento per l'accesso dei nuclei familiari agli esercizi commerciali di cui all'allegato 1 del D.P.C.M. 26.04.2020 e per le attività di asporto degli esercizi di somministrazione e bevande.

- Da martedì 12 maggio sarà riaperto il CENTRO RACCOLTA RIFIUTI cui si potrà accedere, però, solo previo appuntamento da fissare chiamando il numero verde 800.959.579 (da cellulare 0765 422580). L’accesso sarà consentito comunque solo a coloro che indosseranno dispositivi delle vie respiratorie.

A seguito di queste riaperture, si raccomanda il rispetto di tutte le precauzioni e di tutte le disposizioni di sicurezza. Per il bene di tutti.

http://www.comune.rignanoflaminio.rm.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1351

#fasedue #riaperture #cimitero #isolaecologica #spesa


COMUNICAZIONE N. 70/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++AGGIORNAMENTO ASL RM 4+++

Una bellissima notizia, è guarita anche l'ultima persona che era rimasta contagiata ed è tornata a casa.

Il virus però non è ancora sconfitto e, se da domani saranno meno le restrizioni, diventa sempre più importante il comportamento di ognuno, nell'interesse di tutti.

https://www.facebook.com/ASLRomaquattro/posts/2976361525784158


COMUNICAZIONE N. 71/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++ORDINANZA SINDACALE SULLE RIAPERTURE DAL 18 MAGGIO+++

Con propria ordinanza n. 28 del 17.05.2020, il Sindaco ha ordinato a fara data dal 18 maggio tutti i giorni della settimana:

1) per tutte le attività commerciali e artigianali destinate a svolgere servizi alla persona (es. barbieri, parrucchiere, centri estetici), l'orario di apertura al pubblico dalle ore 7,00 e di chiusura alle ore 21,30;

2) per le attività di somministrazione di alimenti e bevande ad esclusione dei bar, l'orario di apertura al pubblico dalle ore 8,00 e di chiusura alle ore 24,00 tutti i giorni della settimana;

3) per i bar, l'orario di apertura al pubblico dalle ore 6,00 e di chiusura alle ore 23,00 tutti i giorni della settimana;

4) per tutte le altre attività artigianali l'orario di apertura e chiusura resta quello esercitato nel periodo antecedente l'emergenza legata al covid-19;

5) sono escluse dalle limitazioni di orario le farmacie e le parafarmacie.

http://www.comune.rignanoflaminio.rm.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1352

#18maggio #riaperture #ordinanzasindacale


COMUNICAZIONE N. 72/2020 DEL COC (Centro Operativo Comunale)

A seguito dei tamponi effettuati alle 17 persone sottoposte ai test sierologici è stato riscontrato un positivo, già messo in quarantena e la Asl ha iniziato tutte le procedure del caso per la ricerca epidemiologica.

Questo risultato è stato ottenuto grazie ai test che ha fatto effettuare il Comune, che altrimenti non sarebbe stato evidenziato.

https://www.facebook.com/ASLRomaquattro/posts/3000738003346510

Ultima Modifica: 19/05/2020