Contenuto

Settore III - Tributi

 

Il Servizio provvede agli adempimenti connessi con l'applicazione delle tasse ed imposte comunali, attraverso le fasi di individuazione dei soggetti passivi, di accertamento dell'imponibile, di definizione della liquidazione dei tributi e di formazione dei ruoli coattivi.
Cura i rapporti con il gestore del servizio di nettezza urbana per quanto attiene l'elaborazione delle tariffe di gestione ed il regolamento di applicazione.
Provvede alla predisposizione degli atti relativi a sgravi e rimborsi di quote inesigibili o indebite, cura il contenzioso tributario, acquisisce tutte le dichiarazioni e comunicazioni da cui consegue la modifica della soggettività passiva inerente le entrate gestite.
Svolge attività di studio e di ricerca in ordine alla fiscalità locale, di applicazione di tutti gli strumenti di conciliazione e di prevenzione del contenzioso in generale, di elaborazione delle informazioni e di riscontro della capacità contributiva, di riscontro dell'applicabilità delle risorse informatiche relative ai servizi di competenza, in ordine all'evoluzione della normativa.

I tributi e le entrate direttamente gestite dal Servizio sono:

  • Imposta municipale unica - IMU
  • Tassa sui servizi indivisibili - TASI
  • Tassa sui rifiuti solidi urbani - TARI
  • Lampade votive
 

Viene gestita in collaborazione con la concessionaria SAP l'imposta sul servizio idrico, l'attività di accertamento, liquidazione e riscossione ordinaria e coattiva di tutti i tributi comunali, dell'imposta comunale sulla pubblicità, del canone di occupazione spazi ed aree pubbliche di carattere permanente, compresi i passi carrai.

 
Responsabile: dott. Eugenio Maria Giovanni De Rose

Funzionario responsabile dei tributi: dott. Eugenio Maria Giovanni De Rose

Personale: Silvia Roscioli
Dove:   Palazzo comunale - Piazza IV Novembre, 1

Quando: Martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30

E-mail:   ufficiotributi@comune.rignanoflaminio.rm.it

PEC:    protocollo@pec.comune.rignanoflaminio.rm.it

Telefono:    0761/597940-39
 

Vedi altre informazioni nell'area tematica:

Ultima Modifica: 22/08/2023