Carta d'identità elettronica

 

Si informa la cittadinanza che da lunedì 10 dicembre 2018 presso l'ufficio Anagrafe sarà possibile richiedere la nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE), che sostituirà definitivamente il formato cartaceo, salvo i casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali.


Le principali novità sono le seguenti:


Il rilascio della CIE non sarà più immediato come accade ora, ma richiederà circa 6 giorni lavorativi, perchè il documento verrà stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedito a scelta del cittadino presso il proprio domicilio o presso il Comune. Si invita pertanto a verificare con cura la validità dei documenti in possesso, in particolare prima di mettersi in viaggio.


La carta d'identità cartacea verrà rilasciata a vista esclusivamente a fronte di una reale e documentata urgenza, da comprovare con idonea documentazione ( biglietto aereo o treno, bando di concorso, certificati medici) previsti dalla circolare 4/2017 del Ministero dell'Interno.


La CIE costa agli utenti:
EURO 22,50 in occasione dl primo rilascio o del rinnovo alla scadenza;
EURO 27,50 in caso di richiesta di un duplicato per smarrimento o deterioramento:


da versare presso la tesoreria comunale UNICREDIT di Rignano Flaminio, causale "Diritti Carte d'Identità".


Il tempo stimato per il rilascio di ogni CIE è di circa 15minuti.


Per questo motivo , al fine di non creare lunghe code agli sportelli ed offrire il miglior servizio possibile, gli utenti sono invitati a presentarsi agli sportelli dell'ufficio anagrafe previo appuntamento.
L'appuntamento può essere richiesto registrandosi sul sito del Ministero dell'Interno: https://agendacie.interno.gov.it


Nel giorno stabilito per l'appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi personalmente munito del documento scaduto, di una fotografia formato tessera, tessera sanitaria o codice fiscale, la ricevuta dell'appuntamento, la ricevuta dell'avvenuto pagamento.


La carta d'identità elettronica può essere rilasciata ai minori con la presenza di entrambi i genitori in caso di carta valida per l'espatrio, la presenza del minore, che a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. I cittadini maggiorenni hanno la possibilità di chiedere che sul proprio documento venga segnalato il consenso o il diniego alla donazione di organi.


Gli orari per il rilascio della CIE nel mese di dicembre:
giovedì: dalle ore 10,30 alle ore 12,00 dalle ore 16,30 alle 17,30
Per qualsiasi informazione chiamare i numeri 0761-597950-51-20-62



 
Ultima Modifica: 03/12/2018