Descrizione e scopo
L'investimento ha l’obiettivo di supportare le amministrazioni nell'adeguamento degli assetti organizzativi e rafforzamento della capacità amministrativa, attraverso lo sviluppo di capacità di pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro, per promuoverne la trasformazione amministrativa, organizzativa e digitale.
In particolare, il progetto “Sviluppo di modelli organizzativi per il rafforzamento della capacità amministrativa delle comunità territoriali”, si propone di affrontare queste sfide attraverso un approccio olistico e innovativo che vede le persone al centro dell’azione organizzativa, sviluppandosi su tre direttrici principali:
a) Riqualificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro: per creare spazi che supportino la varietà di attività svolte quotidianamente negli uffici pubblici, facilitandone la gestione dei compiti e superando la concezione tradizionale dell'ufficio come spazio statico, promuovendo, invece, la realizza-zione di ambienti dinamici, flessibili e funzionali, idonei a rispondere alle diverse esigenze operative.
b) Sviluppo digitale e nuove tecnologie: per potenziare l'efficienza informatica attraverso risorse hard-ware e software, facilitando la comunicazione tra i membri dei team di lavoro, e per promuovere metodi innovativi per la gestione delle informazioni, trasformando il modo in cui le organizzazioni gestiscono i propri asset.
c) Valorizzazione del capitale umano: attraverso il miglioramento dell'esperienza lavorativa, favorendo l’adozione di modelli organizzativi flessibili e dinamici, che consentano ai dipendenti, attraverso la messa a disposizione di strumenti tecnologici adeguati, di lavorare anche al di fuori dell'ufficio tradi-zionalmente inteso, garantendo, contestualmente, continuità operativa e sicurezza dei dati.
Dettagli
Missione: M1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 2.3 Competenze e capacità amministrativa
Intervento: 2.3.2 Sviluppo delle capacità di nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro
Titolare: DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA
Soggetto attuatore: Comune di Rignano Flaminio
CUP: E54J25000670006
Importo finanziato
Modalità di accesso al finanziamento
Avviso, denominato “Risorse in Comune” e finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, si inquadra all’interno della Missione 1, Componente 1, del PNRR, nell’ambito dell’Investimento 2.3 “Competenze e capacità amministrativa”, parte del Sub-investimento 2.3.2 “Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro”.
Attività finanziate
Riqualificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro
Sviluppo digitale e nuove tecnologie
Valorizzazione del capitale umano
Avanzamento del progetto

Consulta la documentazione per scoprire lo stato di avanzamento del progetto e il raggiungimento degli obiettivi:
Atti legislativi e amministrativi
Decreto finanziamento misura 1.2 PNRR
Decreto di finanziamento misura PNRR Cloud
Altri allegati
Contatti
Ulteriori informazioni
Ai sensi della legge 7 agosto 1990 n. 241 s. m. e i. il Capo Dipartimento della funzione pubblica è individuato quale Responsabile del procedimento, mentre l’Ufficio per l’Organizzazione e il Lavoro Pubblico (UOLP) è l’Ufficio tematicamente competente per la misura di che trattasi.