Fabio Di Lorenzi: "Gli ambasciatori del territorio, risorsa per i nostri paesi"

 

Diventare "ambasciatori del territorio". Il proprio. Essere soggetti attenti dei luoghi che ci appartengono. Quelli in cui si vive e che molto spesso, un po' per abitudine e un po' per disattenzione, nemmeno apprezziamo per come dovremmo.
Da Sindaco di Rignano Flaminio, sono orgoglioso del fatto che un gruppo di miei concittadini - sensibili alla promozione, tutela e valorizzazione dell'ambiente - stia concretamente lavorando per mettere in risalto la storia, la cultura e la natura di tutto il territorio a nord di Roma, a cominciare dal paese che amministro. Il tutto mettendo a disposizione, oltre che il tempo libero e la passione dei promotori, anche le professionalità e le competenze di coloro i quali vogliono contribuire a fornire idee o suggerimenti per cercare di realizzare la missione principale del progetto: conoscere, divulgare e abitare meglio i propri luoghi.
Il "Gruppo di Ambasciatori del Territorio" di Rignano Flaminio, nato quattro mesi fa, sta crescendo in termini di adesioni e di proposte, tanto da diventare modello da esportare anche nei Comuni a noi vicini.
Molte persone - da Sant'Oreste a Morlupo, da Capena a Civitella San Paolo, da Castelnuovo di Porto a Riano, da Calcata a Faleria - stanno lavorando a ritmo serrato per attuare questo splendido proposito.
É, infatti, in dirittura d'arrivo un "Protocollo di intesa per la promozione e lo sviluppo di un sistema culturale e turistico integrato" tra i Comuni ricadenti nell'asse Flaminia, Cassia e Tiberina. L'intesa, che unirà tutti i paesi della nostra zona, consentirà di far conoscere meglio e di più le innumerevoli ricchezze monumentali, storiche, naturali, paesaggistiche, tradizionali, folkloristiche e gastronomiche che ogni Comune possiede. Per metterle in circolo e viverle appieno, con amore, cura e responsabilità.
Grazie, quindi, agli ambasciatori del territorio di Rignano Flaminio e dei paesi vicini, che, volontariamente, stanno svolgendo un lavoro encomiabile finalizzato alla sensibilizzazione del "bello" che c'è anche nei nostri paesi. Con la certezza e l'augurio di fare sempre di più e meglio.


Fabio Di Lorenzi

Ultima Modifica: 07/07/2017