Montelarco, guasto risolto e ripristinato il regolare servizio idrico

 

Cari concittadini,
nel pomeriggio di ieri, con la sostituzione dell'elettropompa, situata a 70 metri di profondità, nel pozzo di Via del Leone, è stato finalmente risolto il problema idrico nel comprensorio di Montelarco, che notevolissimi disagi ha comportato a tutti quanti voi. Disagi affrontati con celerità e competenza dal Comune e dagli addetti ai lavori sin dal primo momento e per i quali ci scusiamo ancora una volta,
Il pozzo in questione, infatti, è tra i 4 pozzi che forniscono acqua al comprensorio, quello più importante, capace da solo di garantire 7 litri di acqua al secondo, su un totale di 12, che rappresenta il fabbisogno idrico necessario.
Non è stato un lavoro semplice, data appunto l'eccezionalità dell'evento, che ha richiesto l'intervento di una ditta specializzata in questo tipo di criticità. L'intervento è stato delicato e faticoso anche perché l'elettropompa è collegata a dei pesantissimi raccordi di tubo lunghi sei metri ognuno, che, di volta in volta, dalla superficie sono stati prima tirati in alto, da un importante mezzo di sollevamento, per consentire l'estrazione e quindi la sostituzione della pompa guasta, con il riposizionamento di una nuova pompa alla stessa profondità.
Il piano di emergenza predisposto e coordinato dall'Amministrazione - che ha coinvolto il gruppo locale della Protezione Civile, i tecnici del Comune, ditte locali e attività commerciali che hanno prestato gratuitamente sia mezzi, sia beni e sia personale, ai quali va il ringraziamento mio personale e quello di tutta l'Amministrazione - ha funzionato h24, dimostrando che nei momenti di emergenza il tessuto sociale, economico e produttivo del paese è sempre pronto a reagire, in nome della solidarietà e dell'altruismo. Concetti che nel nostro paese sono la guida maestra su cui si regge la convivenza civile.
Accanto a tutto questo, voglio esprimere gratitudine ai cittadini coinvolti, per la comprensione, la collaborazione e la pazienza con cui hanno vissuto queste difficili e calde giornate.
Adesso, superato il problema, rimane la maggiore consapevolezza di quanto importante sia l'acqua per ognuno di noi e pertanto si raccomanda alla cittadinanza tutta un uso responsabile e sostenibile di questo preziosissimo elemento di vita.

Cordiali saluti.

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale

Ultima Modifica: 29/06/2017