Acqua, lettera aperta dell'Amministrazione comunale alla cittadinanza

 

Cari Concittadini,
in merito alla problematica dell'acqua, nello scusarci fin d'ora per i disservizi idrici che si stanno verificando in alcune e circoscritte zone del nostro paese, teniamo a precisare alcune cose.

Sarebbe troppo facile evidenziare le difficoltà che tutti i Comuni stanno avendo a seguito della straordinaria ondata di siccità che sta coinvolgendo l'Italia intera e che ha portato diversi colleghi Sindaci a emettere, già da alcuni giorni, ordinanze di interruzione del servizio idrico in determinati orari del giorno a causa dello svuotamento dei serbatoi di accumulo.

Una seria Amministrazione comunale ha l'obbligo di assumersi le responsabilità e di individuare possibili soluzioni, evitando al massimo i disagi, facendo di tutto per garantire un sistema di approvvigionamento idrico il più possibile normale e regolare.

Aver provveduto nei giorni scorsi alla riparazione di una grossa rottura capitata sulla linea principale di adduzione del paese - e quindi aver proceduto alla chiusura degli impianti di distribuzione dell'acqua in alcune fasce orarie per due giorni consecutivi - ha provocato l'abbassamento dei livelli dei serbatoi, che, ora, a fronte della richiesta generata dalla straordinarietà di cui sopra, non sta più consentendo il ritorno alla normalità.

Alla luce di tutto ciò, al fine di consentire quanto prima una piena funzionalità del servizio, stiamo monitorando H24 tutto l'impianto idrico per verificare al massimo l'efficienza, intervenendo su alcuni guasti laddove non si debba procedere alla chiusura dell'impianto principale.

Invitiamo, pertanto, la cittadinanza a fare un uso maggiormente consapevole e a razionalizzare il più possibile l'utilizzo dell'acqua, per evitare il peggiorare della situazione.

Al contempo, chiediamo di segnalare qualsiasi tipo di disservizio alla rete idrica che si verifica sul nostro territorio al numero verde 800 031 648, attivo oramai da anni, al fine di provvedere in tempi ragionevolmente rapidi a risolvere i problemi, informando che abbiamo attivato un sistema di fornitura di acqua a chi è dotato di autoclave o di serbatoi di accumulo.

Sul problema dell'acqua stiamo vivendo un momento di difficoltà in cui si richiede la collaborazione attiva e fattiva da parte di tutti quanti noi, che, responsabilmente, ripetiamo, siamo chiamati a fare un uso il più possibile calmierato dell'acqua, per permettere a tutti di godere di questo essenziale bene. L'unità del paese deve venir fuori anche e soprattutto di fronte a problematicità come queste.

Con la speranza che tutto possa risolversi nel migliore dei modi e, per quanto ci riguarda, con la consapevolezza di fare tutto ciò che è nelle nostre umane possibilità, porgiamo cordiali saluti.

Il Sindaco e l'Amministrazione comunale

Ultima Modifica: 15/06/2017