Foibe, proclamati gli alunni vincitori del Concorso scolastico "Viaggio del Ricordo"

Si è svolta venerdì 28 aprile, presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo di Rignano Flaminio, alla presenza del Sindaco Fabio Di Lorenzi, dell'Assessore alle Politiche culturali Vincenzo Marcorelli, dei membri della Commissione di valutazione, del corpo docente interessato e degli alunni, la proclamazione dei vincitori del Concorso riservato alle terze classi medie sul tema delle foibe. Questi i nomi dei cinque vincitori, che nella seconda settimana del corrente mese andranno in visita a Trieste e alla foiba di Basovizza: Lucrezia Biagini, Flavia Carpanese, Noemi Conti, Sara Lazzari e Viola Poeta.
"I temi premiati, che sono stati letti dagli autori - afferma Fabio Di Lorenzi - confermano la bontà della scelta culturale che questa Amministrazione sta perseguendo sui temi della Memoria e del Ricordo: ricordare e tramandare alle future generazioni l'orrore di ciò che è stato. Ogni tema scritto dai ragazzi, infatti, è un inno alla vita, alla libertà e alla democrazia nel senso più pieno del termine. Gli elaborati saranno letti alla cittadinanza il prossimo 2 giugno, in occasione della ricorrenza della nascita della nostra Repubblica, presso il Monumento ai Caduti. Quella delle foibe - continua Di Lorenzi - è una pagina che, come ha giustamente detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per troppo tempo è stata "strappata" dal libro della nostra storia".
"Nella seconda settimana del mese corrente - commenta Vincenzo Marcorelli - cinque ragazzi di Rignano Flaminio, grazie alla scelta degli Amministratori di destinare parte dei loro stipendi ai viaggi della Memoria per gli alunni del paese, avranno la possibilità di visitare dal vivo i luoghi in cui le terribili foibe si sono verificate, per poi raccontare a tutti i compagni di scuola, le emozioni e le sensazioni che il viaggio ha loro suscitato".

.
 
Ultima Modifica: 02/05/2017