Cultura, Bonus per i 18enni - Marcorelli: "Un'ottima opportunità per entrare nella comunità adulta da protagonista"

 
Dal 3 novembre tutti i ragazzi che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2016 possono usufruire di un Bonus cultura da 500 euro da spendere, entro il 31 dicembre 2017, per cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza.
"L'iniziativa - afferma Vincenzo Marcorelli, vicesindaco e assessore alle Politiche culturali del Comune di Rignano Flaminio - intrapresa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è un'ottima opportunità che viene data ai neo diciottenni per avvicinarsi al mondo della cultura, che è vario e variegato. Invito i giovani di Rignano che si trovano a compiere la maggiore età entro quest'anno ad usufruirne al fine di entrare nella comunità adulta da protagonista e per conoscere meglio e più da vicino il patrimonio artistico, storico e culturale della nostra regione e del nostro Paese".  
I ragazzi hanno tempo fino al 31 gennaio 2017 per registrarsi a 18app (www.18app.italia.it), un'applicazione web che permette di gestire il Bonus. Prima, tuttavia, occorre aver ottenuto la propria identità digitale (Spid, Sistema pubblico di identità digitale). Cosa fare per ottenere la Spid? Occorre munirsi di un indirizzo e-mail, numero di telefono del cellulare, documento di identità valido (carta di identità o passaporto), tessera sanitaria con il codice fiscale e rivolgersi a uno dei quattro identity provider: InfoCert, Sielteid, Tim e Poste italiane. La procedura varia a seconda del provider. Una volta compiuto l'accesso a 18app con l'identità digitale (Spid), si sceglie il prodotto che si vuole acquistare presso gli esercenti fisici e online aderenti all'iniziativa. Quindi si genera il buono che può essere salvato sullo smartphone o stampato e presentato alla cassa.
Gli importi dei buoni verranno scalati dal "portafoglio" esclusivamente al momento della validazione da parte degli esercenti (sia fisici che online).
Ultima Modifica: 05/11/2016