Casa della Salute: dalla Regione Lazio ok storico per Rignano e tutta l’area a nord di Roma

 

La “Casa della Salute”è finalmente realtà. Dalla Regione arriva una notizia storica per la nostra Comunità e per tutta l’area a nord di Roma. Per me rappresenta la ciliegina sulla torta di questi primi cinque anni di governo”. È quanto afferma Fabio Di Lorenzi, Sindaco di Rignano Flaminio, in merito alla Delibera di Giunta della Regione Lazio n. 68 del 1 marzo 2016, relativa al “Proseguimento del programma di attivazione di una Casa della Salute in ciascun Distretto Aziendale del Lazio, per l’importo complessivo di € 5.500.000,00 a valere sul Capitolo H22103 – esercizio finanziario 2016 del bilancio regionale”.
Dopo varie e decise mie istanze e insistenze ‒ continua Fabio Di Lorenzi ‒ e la presa di posizione, su sollecito della mia Amministrazione, di tutti i Sindaci del distretto sanitario RM/F4 e del Direttore generale dell’Azienda USL RMF, dalla Giunta Regione del Lazio (con l’importo assegnato di € 850.000,00) è arrivato il via libera al compimento dei lavori di ultimazione dell’edificio pubblico, sito in località Valle Sole, originariamente destinato a Poliambulatorio (secondo quanto previsto dall’allora “Programma nazionale sanitario di investimenti in sanità nella regione Lazio” su progetto dell’ASL RMF)e ora destinato ad accogliere una "Casa della Salute”.
È una notizia storica per la nostra Comunità – precisa il Sindaco – perché sblocca una situazione che va avanti da vent’anni: Rignano Flaminio ospiterà una struttura sanitaria all’avanguardia, rispondendo alle esigenze di tutto il territorio, che non dispone di alcun ospedale, né di alcuna struttura sanitaria con le caratteristiche proprie della Casa della Salute”.
Il via libera ‒ prosegue il primo cittadino ‒ offre anche garanzie sanitarie per la cittadinanza tutta, considerato il quadro epidemiologico in evoluzione e il crescente aumento delle malattie croniche, che, purtroppo, non trovano risposte adeguate presso i centri ospedalieri già in essere. La “Casa della Salute”, in quanto struttura polivalente orientata alla gestione delle patologie croniche, sarà in grado di erogare l’insieme delle cure primarie, garantire la continuità assistenziale e le attività di prevenzione, in un’area in cui le attività assistenziali territoriali sono ampiamente disperse”.
La realizzazione della Casa della Salute era uno dei punti programmatici della mia Amministrazione – conclude Di Lorenzi – e per questo motivo, con soddisfazione e orgoglio, ringrazio tutti i soggetti in campo, dal Presidente Zingaretti, al responsabile della cabina di regia della sanità del Lazio, Alessio D’Amato, ai Sindaci del distretto sanitario RM/F4, al Direttore generale dell’Azienda USL RMF, Giuseppe Quintavalle, per il sostegno dimostrato al mio Comune in questa importante occasione”.

Ultima Modifica: 04/03/2016