Contenuto

Richiesta residenza e cambio di indirizzo

 

>> Descrizione

 

La residenza deve essere richiesta dai cittadini che:

  • cambiano abitazione e provengono da un altro comune;
  • cambiano l'indirizzo (via, numero civico, interno) nel territorio comunale.
 

>> Modalità

 

La residenza o il cambio di indirizzo devono essere richiesti compilando, in ogni sua parte, la dichiarazione di residenza, scaricabile dal link sottostante, che dovrà essere trasmessa, unitamente ai documenti sottoelencati, ai seguenti indirizzi e-mail:
protocollo@comune.rignanoflaminio.rm.it o protocollo@pec.comune.rignanoflaminio.rm.it;

 
 

In alternativa, si può chiedere online il cambio di residenza direttamente dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Il nuovo servizio, che si aggiunge alla possibilità di scaricare i certificati anagrafici, consente ai cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online:
- cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE;
- cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale.

 
 

>> Documentazione

 
  • Dichiarazione di residenza
  • Ricevuta di iscrizione alla TARI (tassa rifiuti);
  • copia del documento di riconoscimento;
  • copia della patente di guida;
  • numero di targa dei veicoli o motocicli posseduti;
  • copia del contratto di affitto o di proprietà dell'immobile o dichiarazione sul titolo di possesso dell'immobile;
  • copia del codice fiscale;
  • per i cittadini stranieri, copia del permesso di soggiorno;
  • per i cittadini della comunità europea, l'attestato di soggiorno se già residente in Italia, o copia del contratto di lavoro o documento attestante il vincolo di parentela con altro cittadino comunitario già residente.
Ultima Modifica: 04/07/2022