II certificati anagrafici, di stato civile o elettorali, sono attestazioni che riguardano dati contenuti nei registri della popolazione residente nel Comune e degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.).
A partire dal 1° Gennaio 2012, ai sensi della Legge 12 Novembre 2011 n. 183, è vietata la presentazione di certificati agli Organi della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e ai privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.).
Tali Enti, infatti, devono acquisire d'ufficio le informazioni che il cittadino autocertifica su apposito modulo.
I certificati possono essere richiesti secondo una delle seguenti modalità:
■ e-mail a: protocollo@comune.rignanoflaminio.rm.it o protocollo@pec.comune.rignanoflaminio.rm.it;
■ di persona allo Sportello anagrafe;
■ via posta ordinaria o raccomandata all'indirizzo indicato nel Box Contatti inserendo una busta preaffrancata per la spedizione, la marca da bollo (ove è necessario) e i diritti di segreteria (vedi Costi).
Certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte): € 0,10
Certificati di anagrafe:
- marca da bollo € 16,00
- diritti di segreteria € 0,52
In caso di esenzione è previsto solo il pagamento dei diritti di segreteria di € 0,26.