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Modalità di pagamento

 

Dall’anno scolastico 2012/2013 è stata avviata la gestione informatizzata dei servizi scolastici. Il nuovo sistema ha permesso di migliorare la gestione amministrativa attraverso criteri di semplificazione e trasparenza, consentendo di avere un controllo diretto e sicuro, in ogni momento e nel rispetto della privacy, della situazione relativa ai consumi ed ai pagamenti.    
Con il nuovo sistema, ad ogni alunno iscritto al servizio di ristorazione scolastica e/o trasporto scolastico è assegnato un codice personale di identificazione (codice PAN), al quale sono associati tutti i dati personali (scuola di frequenza, tariffa da pagare, servizi abilitati).
In caso di smarrimento il codice personale PAN può essere richiesto all’Ufficio Politiche educative del Comune. Il codice personale PAN rimane valido per tutto il percorso scolastico.

COME FUNZIONA?

I servizi mensa e scuolabus devono essere pagati anticipatamente, secondo le tariffe stabilite annualmente dall’Amministrazione comunale.
Per il pagamento dei servizi, mediante contanti o Pagobancomat, è necessario recarsi in uno dei punti di ricarica autorizzati e:
- comunicare il codice PAN del proprio figlio o consegnare il tesserino sanitario del bambino (carta CRS);
- comunicare il servizio per il quale si vuole effettuare il pagamento (ristorazione o scuolabus);
- comunicare l’importo che si vuole ricaricare.
Come una semplice ricarica telefonica, basterà, per usufruire dei servizi, versare la somma che si desidera ricaricare, indipendentemente dai costi unitari del pasto o del servizio scuolabus, poiché il sistema provvederà a  decurtare automaticamente la giusta somma per ciascun utente.

Si consiglia di conservare lo scontrino, in quanto costituisce attestazione di avvenuto pagamento.

I punti di ricarica autorizzati sono tre:

  • SEDE COMUNALE,  primo piano, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30;
  • CARTOLERIA AR.PA., in via San Rocco n. 54, nei giorni e negli orari di apertura;
  • CARTOPARTY, in Corso Umberto I n. 30, nei giorni e negli orari di apertura.
 
COME AVVIENE LA PRENOTAZIONE GIORNALIERA DEL PASTO?

Le presenze degli alunni vengo rilevate giornalmente da un dipendente comunale con l'ausilio di un tablet. Nel caso in cui l’alunno sia presente a scuola, ma non intenda usufruire del servizio mensa, il genitore dovrà darne comunicazione all’insegnante prima dell’inizio delle lezioni. Così come eventuali entrate in ritardo o uscite nel corso della mattinata dovranno essere comunicate, entro e non oltre le ore 10.00, all’Ufficio Politiche educative del Comune per consentire una corretta rilevazione degli alunni che usufruiranno della mensa nella giornata.
Il pasto può essere prenotato o annullato entro le ore 10.00. Dopo tale orario, essendo stato ordinato al Centro cottura, non potrà più essere rimborsato.

SE NON SI PAGA O SI PAGA IN RITARDO?

Il sistema informatizzato aggiorna automaticamente la situazione contabile di ciascun alunno, permettendo di verificare in tempo reale il numero dei pasti consumati, i pagamenti ed il corrispondente saldo finanziario, positivo o negativo. Nel caso in cui il sistema evidenzi che il credito stia per finire, viene inviato automaticamente un messaggio SMS di avviso al numero di cellulare indicato sul modulo di iscrizione al servizio o tramite e-mail, affinché i genitori effettuino la ricarica secondo le modalità di pagamento previste.
Qualora il genitore non provveda alla regolarizzazione, il Comune invierà un sollecito e, successivamente, nel caso di inadempienza, verrà avviata l’azione legale per il recupero coattivo degli importi dovuti.

COSA SUCCEDE SE ALLA FINE DELL'ANNO SCOLASTICO IL CONTO È A CREDITO?

A conclusione dell’anno scolastico, l’eventuale credito residuo resterà disponibile per l’anno scolastico successivo. In caso di cessazione definitiva dal servizio, il credito verrà rimborsato o trasferito sul conto di un fratello o sorella, a seguito di richiesta scritta all’Ufficio Politiche educative da parte degli interessati.

COME CONOSCERE LO STATO DEI PAGAMENTI?

I genitori potranno verificare la gestione dei servizi e dei pagamenti (pasti consumati, ricariche effettuate, saldo) collegandosi al modulo WebGenitori dal sito del Comune e cliccando sull’immagine WebGenitori nella relativa sezione. Una volta effettuata la registrazione (la username e password saranno valide per tutto il percorso scolastico), sarà sufficiente seguire le istruzioni del sistema per verificare il conto dei propri figli.

Vedi anche:

Ultima Modifica: 14/08/2018