Contenuto

Centri ricreativi estivi

 
 

Il Comune di Rignano Flaminio, al termine del periodo scolastico, organizza Centri estivi per minori dai 3 ai 14 anni di età.
Il Centro estivo, attraverso una puntuale progettazione, svolge, nell’ambito delle funzioni educative rivolte ai minori, attività ricreative, di tempo libero e di socializzazione per i minori che nel periodo di chiusura delle attività scolastiche permangono nel proprio luogo di residenza. La finalità del servizio è quella di sostenere il ruolo educativo della famiglia e consentirne la conciliazione tra impegni lavorativi e impegni di accudimento dei figli in età scolare nel periodo di chiusura delle attività scolastiche; offrire ai minori un luogo protetto di educazione, di socializzazione anche al fine di prevenire situazioni di emarginazione e di disagio sociale.
Obiettivi del servizio sono fornire un luogo comunitario di svago e socializzazione a bambini e ragazzi in età scolare; educare il minore alla vita di comunità favorendo lo sviluppo delle sue capacità creative e sociali; integrare il ruolo della famiglia nelle sue funzioni di cura ed educazione.

 

I Centri estivi vengo gestiti da strutture accreditate in grado di offrire attività adatte ai minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni di età, con lo scopo di favorire l’incontro fra coetanei anche di diverse nazionalità nonché diversamente abili condividendo l’esperienza del divertimento; di far emergere le personali abilità e capacità; di approfondire le dimensioni dell’amicizia, della solidarietà e della cittadinanza; di arricchire il proprio bagaglio motorio e/o culturale attraverso diverse discipline.
Il Comune contribuisce con una propria somma alla quota di partecipazione degli utenti in base al reddito ISEE del nucleo familiare, come risultante dalla DSU - Dichiarazione Sostitutiva Unica.
L’agevolazione, valida solo per la partecipazione a due settimane di Centro estivo, sarà rilasciata dal Comune dietro presentazione della documentazione attestante il reddito ISEE.
L’attestazione rilasciata servirà per regolarizzare l’iscrizione presso la struttura accreditata.

L’Amministrazione comunale si riserva di sottoporre ad accertamento le dichiarazioni ISEE presentate.

 
Ultima Modifica: 24/06/2017