Contenuto

Giovani Vite rignanesi

 
 

Con deliberazione di G.C. n. 200 del 20/11/2014, è stato istituito il premio "Giovani vite rignanesi" finalizzato alla prevenzione e al contrasto del fenomeno delle dipendenze, vecchie e nuove che colpiscono trasversalmente tutte le fasce di età, destinato a studenti meritevoli delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “O. Rovere”, promuovendo  tra  i  ragazzi  della  Scuola  secondaria  di  I  grado,  cittadini  di domani, dei progetti che li rendano autori di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione rivolta ai loro coetanei e quindi, indirettamente, anche a se stessi e alle loro famiglie.

Il primo progetto, realizzato nell'anno scolastico 2014/2015, è stato finalizzato alla prevenzione e al contrasto all'uso di sostanze stupefacenti, mediante la realizzazione di un video/spot della durata massima di cinque minuti attraverso il quale la classe deve sensibilizzare i giovani sul fenomeno della tossicodipendenza e sugli effetti devastanti conseguenti all'uso e abuso di sostanze stupefacenti.


Per l'anno scolastico 2015/2016 è stato proposto il progetto "Disegna il tuo manifesto per la vita”, finalizzato alla prevenzione degli incidenti stradali. Viene pertanto posta in essere una procedura concorsuale per classi relativa alla realizzazione del miglior poster e collegati slogan ai fini di una campagna pubblicitaria a favore della sicurezza stradale: partendo da sensazioni, suggestioni ed idee su ciò che rappresenta per i giovani la sicurezza stradale, gli studenti sono invitati a riflettere e realizzare un manifesto, trasformando così le loro idee in concreti progetti di comunicazione per sensibilizzare ad una guida più sicura e prudente.
Il miglior lavoro verrà utilizzato come campagna pubblicitaria del Comune ai fini della sensibilizzazione sul tema.


Ultima Modifica: 15/10/2015