Contenuto

BABY PARKING E LUDOTECA

 

Il Baby parking e la Ludoteca si configurano come un servizio a carattere socio-educativo-ricreativo, svolgendo una funzione integrativa nei confronti delle altre agenzie educative (Scuola, Servizi pubblici, Famiglia e Territorio).
Al loro interno vengono svolte attività ludico-ricreative, educative e culturali, individuali e di gruppo, allo scopo di favorire la socializzazione, la capacità creativa ed espressiva, l’educazione all’autonomia ed alla libertà di scelta dei minori. Inoltre facilitano l’integrazione dei minori in situazioni di disagio psico-sociale e/o minori portatori di disabilità, e l’interculturalità, connotandosi come spazio d’incontro aperto al territorio.

Il Baby parking e la Ludoteca sono ubicati sia nel centro abitato, in via S. Rocco, che in località Monte Larco in un edifici comunali privi di barriere architettoniche ed in possesso dei requisiti previsti dalle normative vigenti in materia edilizia, urbanistica ed igienico-sanitaria.

>> Destinatari

Il Baby parking accoglie minori di età compresa tra i 24 mesi e i 6 anni di età, mentre la Ludoteca accoglie minori d’età compresa fra i 3 e i 17 anni residenti nel Comune di Rignano Flaminio. In caso di disponibilità di posti, entrambi i servizi possono accogliere anche minori occasionalmente presenti o temporaneamente dimoranti nel territorio comunale e non residenti.

>> Progetto educativo Ludoteca

Il Progetto Educativo fa riferimento alla scelta di alcuni aspetti della Ludoteca, quali la strutturazione delle unità, l’organizzazione degli spazi e dei tempi, la dotazione di strumenti/materiali, il rapporto con le famiglie, le modalità d’inserimento. Tutto ciò ha come obiettivo la necessità di garantire un’organizzazione del servizio in grado di rispondere ai bisogni dei bambini e alle esigenze delle famiglie, la gradevolezza e insieme la funzionalità dell’ambiente, l’impegno e la professionalità del  personale, la progettazione di attività che prevedono una vasta gamma di opportunità per l’apprendimento e lo sviluppo nei vari campi di esperienza, l’attenzione al sistema di relazioni tra bambini e tra adulti e bambini, la promozione del benessere e della cultura dell’infanzia. In sostanza alla programmazione educativa spetta la messa a punto e la verifica permanente della qualità della Ludoteca e quindi della vita dei bambini che in esso trascorrono ore significative della loro vita.

>> Progetto educativo Baby parking

Il progetto educativo si fonda sulla valorizzazione della libertà e della motivazione infantile: le attività non sono mai imposte ma guidate da delle motivazioni, dalla curiosità, dall’immaginazione dei piccoli. Gli spazi sono opportunamente strutturati, per realizzare diverse attività ludiche e d’animazione, le quali favoriranno la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia e lo sviluppo delle capacità comunicative.
L’ambientamento del bambino all’interno del Baby parking è un momento delicato e significativo nella sua vita,  qui è chiamato a conoscere persone e ambienti diversi da quelli familiari. È un percorso che coinvolge non solo il bambino ma anche il genitore, le educatrici e gli altri bambini che già usufruiscono del servizio. Per facilitare il passaggio tra casa e servizio le educatrici insieme al genitore organizzano i tempi d’inserimento prevedendo modalità graduali e flessibili e strettamente personali.  L’inserimento ha una durata indicativa di 1 settimana.
La scansione della giornata in vari momenti sia con attività strutturate che libere rappresenta per il bambino un punto di riferimento per  facilitare l’acquisizione di nuove autonomie, sperimentare le proprie conoscenze e migliorare capacità motorie e relazionali.

Ultima Modifica: 30/10/2015