Manifestazione disponibilità alloggi per rifugiati

 

Questa Amministrazione comunale, vista l’emergenza umanitaria dell’Ucraina, vuole promuovere una campagna di aiuto concreto per i cittadini ucraini che hanno lasciato la propria nazione.

Si intende così organizzare, tra l’altro, rispondendo anche alla richiesta della Prefettura di Roma, una rete di ospitalità destinata ad accogliere i cittadini ucraini che stanno arrivando sul nostro territorio, privi di una rete parentale di riferimento che li possa accogliere.

Pertanto si invitano tutti i cittadini, istituzioni, associazioni o enti religiosi che ne abbiano la possibilità e intendano farsi carico dei relativi oneri (ad oggi non ci sono indicazioni diverse di possibili rimborsi), a comunicare la propria disponibilità di abitazioni o alloggi da destinare all’accoglienza temporanea degli stessi all’indirizzo email sindaco@comune.rignanoflaminio.rm.it, precisando l’indirizzo dell’alloggio e i posti disponibili (si precisa che le eventuali unità ricettive debbono essere munite di agibilità sotto il profilo urbanistico, antincendio e sanitario).

L’Ufficio competente provvederà a stilare l’elenco delle unità abitative messe gratuitamente a disposizione dei cittadini ucraini, tenendo conto delle peculiarità delle persone in ingresso.

Salvo diverse diposizioni sovracomunali, sarà l’Ente stesso a mettere in contatto le persone ucraine con chi avrà dato disponibilità alloggiative.

IL SINDACO
dott. Vincenzo Marcorelli

 
Ultima Modifica: 11/03/2022