Avviso esumazioni ordinarie cimitero comunale

Il Sindaco informa la cittadinanza che entro la data del 31.12.2021 si procederà all'esumazione ordinaria delle salme sepolte nel cimitero comunale da più di 10 anni, considerato che sono già ampiamente trascorsi i termini di inumazione, ai sensi del D.P.R 10.09.1990, n. 285.

Si avvisa, inoltre, che i familiari o i parenti più prossimi, potranno presentare la richiesta di esumazione come da modulistica predisposta dagli Uffici e disporre la raccolta dei resti, in apposite cassette di zinco e la tumulazione all'interno di loculi o cappelle, oppure in cellette ossario da acquisire in concessione entro il 04.12.2021. Le spese per l'esumazione, per l'eventuale concessione della celletta ossario, per l'acquisto delle cassette di zinco e la tumulazione saranno a carico dei richiedenti.

IN ASSENZA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DA PARTE DEI FAMILIARI O DEI PARENTI PIÙ PROSSIMI, OPPURE IN CASO DI IRREPERIBILITÀ DEGLI STESSI, IL COMUNE PROVVEDERÀ D'UFFICIO ALLE ESUMAZIONI CON DEPOSITO DEI RESTI DEI FERETRI NELL'OSSARIO COMUNE, AI SENSI DEL VIGENTE REGOLAMENTO DI POLIZIA MORTUARIA.

Qualora i familiari o i parenti più prossimi intendessero provvedere alla cremazione dei resti è necessario richiedere la prescritta autorizzazione presso gli uffici comunali, secondo le procedure di cui alla Legge Regionale 28.04.2006 n. 4, recante "Disposizioni in materia di cremazione, conservazione, affidamento e dispersione delle ceneri".

L'elenco delle salme da esumare è scaricabile sotto in allegato.
 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2021