Rilascio carta di identità

 

Si informa che la prenotazione per il rilascio della carta di identità potrà essere effettuata esclusivamente sull'Agenda CIE del Ministero dell'Interno al seguente link:

https://www.prenotazionicie.interno.gov.it

Viste le numerose richieste pervenute a questo Ente, il rilascio avverrà esclusivamente per i cittadini residenti o che abbiano dimora abituale nel Comune di Rignano Flaminio, tranne comprovati motivi di urgenza (lavoro, malattia, partecipazione a concorsi pubblici).

COSA PORTARE ALL'APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DELLA C.I.E.:
- una foto formato tessera;
- carta regionale dei servizi (tessera sanitaria riportante il codice fiscale);
- la carta d'identità precedente (se scaduta o deteriorata);
- ricevuta di pagamento dell'importo sotto indicato;
- la denuncia di smarrimento o di furto resa all'Autorità di Pubblica Sicurezza (se la carta è stata smarrita o sottratta furtivamente);
- verranno rilevate anche le impronte digitali a partire da 12 anni di età;
- per i minori è necessaria la presenza del minore stesso e di entrambi i genitori; nel caso in cui uno dei genitori non possa presentarsi allo sportello dovrà produrre, sul modello scaricabile dal link sottostante, la delega all'altro genitore firmata e munita di copia del suo documento d’identità.

COSTI:
II rilascio della carta d'identità elettronica ha un costo complessivo pari ad € 22,50.
Nel caso di richiesta di un duplicato (per smarrimento, furto o deterioramento di documenti non scaduti) il costo complessivo è pari ad € 27,50.
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
- tramite bonifico bancario su IBAN: IT 03 F 02008 39360 000000603171;
- direttamente presso la Tesoreria comunale - Banca Unicredit di Rignano Flaminio;
- presso la tabaccheria Forlivesi S., in Corso Umberto I n. 13;
- presso la cartoleria Cartoparty, in Corso Umberto I n. 29.

Si raccomanda di fare richiesta della nuova CIE (Carta di Identità Elettronica) con congruo anticipo rispetto alla data di scadenza, in quanto il rilascio della stessa non è immediato.

Si ricorda che la validità dei documenti di riconoscimento e identità scaduti è stata prorogata al 30 settembre 2021, come disposto dal Decreto Legge 30 aprile 2021, n. 56. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare l’Ufficio anagrafe ai seguenti recapiti: e-mail: anagrafe@comune.rignanoflaminio.rm.it; tel.: 0761 597962-50 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle 12.00 alle 13.00.

 
Ultima Modifica: 20/09/2021