Giorno del Ricordo 2021

 

Il Comune di Rignano Flaminio ed il Comune di Faleria organizzano, in occasione del Giorno del Ricordo, la presentazione del libro “Una grande tragedia dimenticata. La vera storia delle Foibe” di Giuseppina Mellace.

Ancora oggi, nonostante l’istituzione del giorno del ricordo, il 10 febbraio, e nonostante il dibattito che da anni imperversa su questo tema, il dramma delle foibe resta sconosciuto ai più, quasi fosse una pagina rimossa della Seconda Guerra Mondiale. Eppure, si stima che vi abbiano trovato la morte molte migliaia di persone, “cancellate” dalla memoria dei posteri proprio dalla barbara modalità con cui ebbero sommaria sepoltura. Ecco perché è importante ricordare le vicende di alcune di queste vittime, attraverso i diari e le testimonianze della metà del secolo scorso. In particolare, nel libro viene dato spazio alle storie delle cosiddette “infoibate”, come Norma Cossetto e le sorelle Radecchi. Storie particolarmente significative perché raccontano di una doppia rimozione: il silenzio calato per decenni sulle foibe e, prima ancora, il naturale riserbo che si imponeva alle vicende personali delle donne dell’epoca.

La presentazione del libro, alla quale parteciperà, oltre all’autrice, anche Marino Micich, direttore Archivio Museo storico di Fiume, sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune di Rignano Flaminio e del Comune di Faleria sabato 13 febbraio alle ore 11.

 
.
Ultima Modifica: 24/01/2021