Giornata della Memoria 2021

 

Il Comune di Rignano Flaminio ed il Comune di Faleria, in collaborazione con il Comitato Farfalle gialle – Cittadini per la memoria, organizzano, in occasione della Settimana della Memoria in ricordo delle vittime dell’Olocausto, la presentazione del libro di Gabriele Nissim “L’uomo che fermò Hitler. La storia di Dimitar Pesev che salvò gli ebrei di unanazione intera”.

Il 20 febbraio 1973 Dimitar Pesev si spegneva a Sofia, povero e dimenticato da tutti. Eppure era stato un uomo importante, da vicepresidente del Parlamento bulgaro, aveva compiuto un atto pressoché unico nella storia dell’Olocausto. Nel marzo del 1943, informato dell’imminente deportazione di 48.000 ebrei bulgari, costrinse re Boris III e il governo a ordinare che i treni per Auschwitz non partissero. Fu l’unica personalità di rilievo di una nazione filotedesca a rompere il clima di omertà sulle deportazioni. Combatté contro i nazisti e vinse: gli ebrei bulgari si salvarono.

La vicenda di quest’uomo, capace di modificare con un atto di coraggio il corso della storia, viene raccontata nel libro di Gabriele Nissim con l’analisi rigorosa di documenti inediti, e con partecipazione. Quasi come un’esemplare “favola moderna”, ricca di un intenso significato morale e di un grande messaggio di speranza.

La presentazione del libro “L’uomo che fermò Hitler. La storia di Dimitar Pesev che salvò gli ebrei di unanazione intera” sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune di Rignano Flaminio e del Comune di Faleria giovedì 28 gennaio alle ore 17.

 
.
Ultima Modifica: 24/01/2021