PICCIRIDDA - Serata d'onore per il maestro PERICLE ODIERNA

 

L'Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Rignano Flaminio, in collaborazione con l'Associazione Bottega d'Arte di Morlupo e l'Associazione Pro Loco di Rignano Flaminio, rendono omaggio con una serata d'onore al maestro Pericle Odierna, vincitore del Globo d'Oro 2020 per la colonna sonora del film "Picciridda", tratto dall'omonimo libro di Catena Fiorello.

Il film segue le vicende di Lucia (Marta Castiglia), una bimba di 11 anni affidata dai genitori a nonna Maria, una donna severa e apparentemente incapace di manifestare i propri sentimenti. Maria non parla con la sorella da anni e impedisce alla piccola Lucia di frequentare la famiglia di quest’ultima senza però svelarle mai il motivo. Lucia, però, deciderà di scoprirlo da sola, e a caro prezzo. Nel cast ci sono anche Lucia Sardo, Tania Bambaci, Katia Greco, Ileana Rigano e Federica Sarno. La pellicola è prodotta da Alba Produzioni, Panoramic Film, Moonlight Pictures, con il sostegno di Sicilia Film Commission. Paolo Licata ha scritto la sceneggiatura con Catena Fiorello, premiata al Taormina Film Fest 2019, invece Lorenzo Adorisio si è occupato della fotografia. Il montaggio è stato curato da Maurizio Baglivo mentre scenografie e costumi sono opera, rispettivamente, da Paolo Previti e Paola Nazzaro. Le musiche originali sono state realizzate, appunto, da Pericle Odierna.

Il film è stato premiato con il Globo d'Oro 2020, un premio cinematografico italiano assegnato con cadenza annuale dai giornalisti della stampa estera accreditata in Italia, per la miglior opera prima e la colonna sonora. Ad oggi è considerato fra i tre più importanti premi italiani, insieme ai David di Donatello e ai Nastri d'Argento.

Il premio alle miglior musica esiste da trent’anni. Hanno vinto nomi che compongono regolarmente nel mondo italiano della musica per film, tra cui Ennio Morricone (due volte) e Riz Ortolani. La maggior parte dei ‘globi’ alle miglior musica ha portato via Luis Bacalov (tre volte). Quest'anno è toccato al nostro concittadino, Pericle Odierna.

La colonna sonora del film "Picciridda" è indubbiamente tra i protagonisti del film, perché ha arricchito in modo perfetto le bellissime immagini della pellicola. La musica è romantica, coinvolgente, a volte struggente, a volte drammatica o tragica, sempre avvincente, anche grazie alla bellissima voce di Loredana Marino, che canta nel dialetto della sua terra. Per questo motivo la giuria ha ritenuto che Pericle Odierna abbia strameritato il premio della migliore colonna sonora del Globo d’Oro 2020.

"Per questo Rignano - dice l'assessore alle Politiche culturali, Vincenzo Marcorelli - vuole rendere omaggio ad un grande maestro che ha portato, oltre alla musica, anche il vanto della nostra cittadina nel mondo".

Venerdì 4 settembre alle ore 21 in piazza Cavour, nel rispetto di tutte le normative anti Covid-19, si terrà quindi una serata d'onore con la proiezione del film ed altri interventi, tra cui quello del maestro Pericle Odierna al pianoforte.

 
.
Ultima Modifica: 29/08/2020