Comunicazioni Coc/1

 

In questa pagina sono pubblicate tutte le comunicazioni del Centro Operativo Comunale riguardo all'emergenza da Coronavirus. La pagina è aggiornata al fine di tenere costantemente informata la cittadinanza, con gli stessi comunicati che vengono comunque diffusi tramite la pagina facebook. Qui ci sono le comunicazioni fino al 28 marzo.





Cari concittadini,
anche Rignano Flaminio è chiamato a fare la sua parte: la Asl Rm4 ci ha comunicato che è stato riscontrato il primo caso di positività Covid-19 anche nel nostro Comune.

Il cittadino è ricoverato presso l’ospedale Spallanzani ed è in buona salute. I familiari sono stati messi in isolamento domiciliare e i medici della Asl in questo momento informeranno i cittadini che hanno avuto contatti circa le procedure da seguire.

Nel frattempo abbiamo attivato il COC (Centro Operativo Comunale), come previsto per i Comuni con almeno un caso di positività da Covid-19 che abbia legame con i focolai accertati in Nord Italia e che, oltre a garantire le informazioni a tutta la cittadinanza, avrà le seguenti funzioni:

- Attivazione del volontariato locale, in raccordo con i livelli di coordinamento sovraordinati;
- Organizzazione delle azioni di livello comunale, in raccordo con quanto predisposto a livello regionale e provinciale, delle azioni volte ad assicurare la continuità dei servizi essenziali, nonché la raccolta dei rifiuti;
- Organizzazione delle azioni di livello comunale, in raccordo con quanto predisposto a livello regionale, delle azioni volte ad assicurare la continuità della fornitura dei beni di prima necessità (inclusi i rifornimenti dicarburante);
- Pianificazione, o eventuale attivazione, delle azioni di assistenza alla popolazione;
- Pianificazione e organizzazione dei servizi di assistenza a domicilio per le persone in quarantena domiciliare (per es. generi di prima necessità, farmaci, pasti preconfezionati…) eventualmente svolti da personale delle organizzazioni di volontariato, opportunamente formato e dotato di Dispositivi di ProtezioneIndividuale.

Per tutte le comunicazioni – di stretta necessità ed urgenza – abbiamo attivato i seguenti contatti: telefono: 3666594807; indirizzo e-mail:protocollo@comune.rignanoflaminio.rm.it.

Ora è il momento di fare squadra, di unirci tutti nello sforzo collettivo di rimanere a casa, di osservare scrupolosamente le indicazioni che il Presidente del Consiglio ha disposto nella serata di ieri sera.

Invitiamo tutti a mantenere la calma, evitare falsi e immotivati allarmismi e a seguire tutte le direttive Ministeriali e delle autorità competenti. Dobbiamo tutti seguire il protocollo di sicurezza che si è rivelato estremamente efficace.

La Giunta comunale lavorerà, anche di notte se necessario, per mettere in campo tutte le azioni ma dobbiamo cooperare tutti insieme, fare la nostra parte per scongiurare nuovi casi di positività e far passare questo momento estremamente delicato, non solo per la nostra comunità, ma per l’intero Paese.

Uniti ce la faremo.


COMUNICAZIONE N. 1/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

Abbiamo ricevuto un aggiornamento dalla Asl Roma 4 sull'indagine epidemiologica svolta sui contatti individuati a seguito della positività riscontrata su un nostro cittadino.
Si è reso necessario porre in isolamento domiciliare soltanto 4 contatti, conviventi allo stesso domicilio. Nessuno di loro, al momento, presenta sintomi.




COMUNICAZIONE N. 2/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

Per tutti i nostri cittadini over 70 che non hanno rete parentale a Rignano e vivono soli abbiamo istituito un servizio di assistenza, grazie ai volontari della Protezione civile, per la consegna a domicilio di generi alimentari, medicinali e ogni altro bene di prima necessità, proprio nel rispetto dell'appello a rimanere il più possibile a casa, soprattutto le persone più a rischio.
Per usufruire del servizio è poss ibile contattare il numero del Centro operativo comunale: 366 6594807.
Visto che molte delle persone suddette potrebbero essere impossibilitate a leggere questo avviso, chiunque sia a conoscenza di persone che ne avessero bisogno, lo può segnalare allo stesso numero telefonico.


COMUNICAZIONE N. 3/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

In ottemperanza ai decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a seguito del regolamento di "smart working" (lavoro agile) approvato martedì dalla Giunta comunale e nell'ottica di limitare al minimo gli spostamenti anche per motivi di lavoro, il Sindaco oggi, con propria ordinanza n. 16, pubblicata all'albo pretorio, ha individuato i servizi indifferibili del Comune da rendere in presenza (ossia: attività p rotezione civile, polizia locale, stato civile - morte e nascite, servizi cimiteriali e di polizia mortuaria, protocollo, attività urgenti dei servizi finanziari, attività di segreteria collegata all'emergenza sanitaria in corso, attività igiene pubblica, raccolta rifiuti e servizio idrico) mentre la Giunta ha approvato i primi cinque progetti individuali che permetteranno in questa fase emergenziale ai dipendenti comunali di lavorare da casa, grazie anche alle imprese che hanno aderito al progetto di "solidarietà digitale" favorito dal Ministro per l'Innovazione tecnologica e digitalizzazione.
In questa situazione ognuno è chiamato a fare la propria parte e anche i dipendenti comunali, in accordo con l'Amministrazione, hanno iniziato a fare la loro. Come una necessità, può diventare anche opportunità.


COMUNICAZIONE N. 4/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

Il Comune di Rignano Flaminio, data l’Emergenza Coronavirus, ha attivato, in collaborazione con la Protezione civile comunale e le farmacie locali, il servizio di consegna a domicilio dei farmaci per i cittadini over 70 senza rete parentale e quelli con gravi malattie.
Per usufruirne, leggi attentamenti la procedura indicata sul volantino.
L’Amministrazione comunale ringrazia i Volontari e tutte le farmacie aderenti all’iniziativa.

 
.
 

COMUNICAZIONE N. 5/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

Il Comune di Rignano Flaminio, data l’Emergenza Coronavirus e per aiutare le persone più a rischio, comunica che ad oggi il Supermercato Carrefour Market (via Flaminia km 39,100) ha attivato il servizio di consegna a domicilio della spesa per i cittadini over 65 senza rete parentale.
Per usufruirne:
1) contatta telefonicamente il Supermercato Carrefour - tel. 0761 509398;
2) prendi accordi per spesa occorrente e modalità di pagamento;
3) il Supermercato, con propri dipendenti, ti consegnerà gratuitamente a domicilio la spesa.
La presente comunicazione verrà aggiornata se aderiranno all’iniziativa altre attività commerciali.

 
.
 

COMUNICAZIONE N. 6/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

Come misura preventiva al contagio del Covid-19 (Coronavirus), il Comune di Rignano Flaminio e le aziende appaltatrici Diodoro Ecologia srl e Quality Service srl stanno provvedendo alla sanificazione straordinaria delle strade e degli uffici comunali.
La sanificazione delle strade avverrà con sanificante a base di acido peracetico, conforme alle normative HACCP, sia con automezzi speciali sia con operatori appiedati.

 

COMUNICAZIONE N. 7/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

RESTIAMO A CASA!

Anche all’interno del territorio comunale non ci si può muovere che per esigenze lavorative, per motivi di salute e per particolari necessità (come per esempio acquistare generi alimentari e beni di prima necessità).
In questi casi deve essere fornita agli organi di polizia opportuna autocertificazione (i moduli possono essere scaricati anche dal nostro sito istituzionale) che sarà controllata per individuare e sanzionare le dichiarazioni false.
Soprattutto i giovani devono capire che non è una vacanza, ma un'emergenza.
Dobbiamo essere tutti responsabili, solo così potremo superarla.


COMUNICAZIONE N. 8/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

PRONTO INTERVENTO SOCIALE
In tutto il territorio dei Comuni del Consorzio Valle del Tevere, del Distretto Roma 4.4, nell'ottica di limitare movimenti e contatti, verrà attivato da domani il servizio di assistenza telefonica per gli anziani che abitano soli, le persone con varie fragilità e comunque non autosufficienti. Verranno fornite consulenze telefoniche per offrire supporto psicologico, oltre ad interventi di espletamento di piccole commissioni. Non lasciamo solo nessuno!


# distantimauniti # restiamoacasa

 
.
 

COMUNICAZIONE N. 9/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

Bisogna stare a casa, ma se volete e potete una cosa sicura e importante la potete fare: chi può vada a donare il sangue all'AVIS di Rignano. In questo momento difficile per il Paese è un gesto importante, ci sono molti cittadini che hanno bisogno di cure e dipendono dalla disponibilità di sangue. Dimostriamo ancora una volta lo spirito grande che anima la nostra comunità. Per chi può, venerdì 20 marzo, presso i locali comunali di Montelarco, si potrà donare il sangue dalle 7,30 alle 10,30. Si può comunicare la presenza inviando un sms o un messaggio su whatsapp al numero 3494508497 scrivendo cognome e nome. Si cercherà di farlo prendendo tutte le precauzioni per garantire il rispetto delle normative previste per contrastare il contagio da Covid-19.

# distantimauniti

 
.

COMUNICAZIONE N. 10/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

# andràtuttobene

A volte le parole non bastano.
E allora abbiamo bisogno di voi bambini, dei vostri colori e delle vostre emozioni.
Disegna su un lenzuolo o su un cartellone un arcobaleno e scrivi #andràtuttobene.
Appendilo sul tuo balcone, in giardino o fuori dalla tua finestra.
Scatta una foto e inviacela!
Diamo colore a questo momento!
Una pagina del nostro sito www.comune.rignanoflaminio.rm.it racconterà con le vostre foto il nostro paese al tempo del Coronavirus.
P.S. L'invio della foto ci autorizzerà alla pubblicazione.

# distantimauniti

 
.

COMUNICAZIONE N. 11/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

STATE A CASA!!!

Capiamo che è sabato, che la voglia di socialità è tanta, ma forse non abbiamo capito che BISOGNA STARE A CASA! Si può uscire solo per necessità primarie. Vedere ancora capannelli di gente in piazza non è ammissibile. Aiutateci e aiutate per primi chi è in strada a proteggerci e a fare i dovuti controlli. Ripetiamo: questa è un'emergenza, non una vacanza!
Siamo certi che ne usciremo, bene, tutti insieme, ma proprio per questo ognuno faccia il suo.
Questa battaglia si vince con piccoli grandi sacrifici da parte di ognuno di noi.
Rivedi la tua socialità: puoi incontrare persone solo per motivi di lavoro, salute o per necessità. Mantieni sempre la distanza di almeno un metro.
È vietato creare assembramenti nei luoghi aperti o chiusi. Se vedi amici e parenti che necessitano di assistenza, usa sempre la massima precauzione.
Facciamolo per ognuno di noi, nel rispetto di quanti sono in prima linea a fronteggiare questa emergenza.
Dobbiamo per forza arrivare alle sanzioni? Siamo un paese responsabile, dimostriamolo!

# distantimauniti # stateacasa

 
.

COMUNICAZIONE N. 12/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

COME RACCOGLIERE E GETTARE I RIFIUTI…

Continua a fare la raccolta differenziata come hai fatto finora.
Fazzoletti o rotoli di carta, teli monouso, mascherine e guanti vanno gettati nella raccolta indifferenziata.
Per il contenitore dell’indifferenziata, utilizza due o tre sacchetti resistenti uno dentro l’altro.

 
.

COMUNICAZIONE N. 13/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

Cari rignanesi,
ci siamo messi alle spalle questa prima domenica di restrizioni. Ma non abbassiamo la guardia.
Il paziente risultato positivo continua ad essere ricoverato allo Spallanzani, in buona salute.
Nonostante qualche piccolo caso isolato, la comunità sembra rispondere bene ai nostri appelli.
Per questo mi sento stasera di dire a tutti voi: Grazie!
GRAZIE a chi sta rispettando le disposizioni e rimane a casa.
GRAZIE alla polizia locale e ai carabinieri che in strada controllano il rispetto delle normative.
GRAZIE alle attività commerciali che hanno chiuso e a chi invece rimane aperto per le esigenze primarie.
GRAZIE ai medici e agli operatori sanitari che stanno moltiplicando i propri sforzi per garantire sicurezza e salute a tutti.
GRAZIE agli operatori delle società appaltatrici dei servizi rifiuti e pulizie, per continuare a servire la nostra comunità nel loro impegno.
GRAZIE ai dipendenti comunali che hanno accettato lo smart working e a chi continua ad essere presente per garantire i servizi indifferibili.
GRAZIE ai volontari della Protezione civile e della Pubblica Assistenza che stanno collaborando con l’Amministrazione comunale nella gestione dell’emergenza.
Grazie di cuore, continuiamo così.

Il Sindaco
Fabio Di Lorenzi

# restaacasa


COMUNICAZIONE N. 14/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++AGGIORNAMENTO DATI COVID-19+++

Stamattina il sindaco Fabio Di Lorenzi, tramite gli uffici preposti della ASL ROMA 4, ha avuto l’aggiornamento dei dati sulla situazione riguardante l’emergenza Coronavirus ed in particolare sui casi di Rignano.
Ad oggi a Rignano abbiamo confermato un solo caso di positività e 11 persone poste in isolamento domiciliare.
Il sindaco, anche con l’ausilio dei nostri medici di base, ai quali va il ringraziamento per la collaborazione data, ha contattato personalmente ogni persona posta in “quarantena”, sono tutte in buona salute ed il Comune si è messo loro a disposizione per ogni eventuale necessità.
I dati sono stati anche confermati nel pomeriggio dalla task force della ASL ROMA 4, guidata dal direttore generale, dott. Giuseppe Quintavalle. A lui e ai suoi collaboratori un sentito ringraziamento per l’infaticabile lavoro che stanno sostenendo in questi giorni e per continuare ad essere in ogni momento a disposizione di ogni Comune per fronteggiare insieme l’emergenza.
Vi alleghiamo qui, anche per l'utilità di alcune informazioni date, il video della conferenza della ASL ROMA 4.
Rinnoviamo l’appello a rispettare tutte le disposizioni, limitare gli spostamenti e a seguire tutte le giuste precauzioni.

# stateacasa


COMUNICAZIONE N. 15/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++MISURE CONTENIMENTO E CONTRASTO COVID-19+++

Come detto in precedenza nella nostra comunicazione n. 6, il Comune di Rignano Flaminio e la Diodoro Ecologia srl stanno provvedendo alla sanificazione straordinaria delle strade.
La pulizia avviene con sanificante a base di acido peracetico, conforme alle normative HACCP, sia con automezzi speciali sia con operatori appiedati, durante l’orario di servizio che va dalle ore 6 alle 12 del mattino.
L’Amministrazione, pur non avendo ricevuto un obbligo, ha ritenuto ugualmente di procedere per la maggior tranquillità della cittadinanza.
Sabato 14 marzo, con la società Quality Service srl, che qui ringraziamo per la collaborazione, si è invece provveduto alla sanificazione degli uffici comunali.

# distantimauniti

 
.

COMUNICAZIONE N. 16/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++MISURE CONTENIMENTO E CONTRASTO COVID-19+++

Nell'ambito delle misure di controllo messe in atto per contrastare il diffondersi del Coronavirus, la polizia di Rignano Flaminio, con l’ausilio dei carabinieri della locale stazione, ha fermato in questi giorni decine di persone, trovate fuori casa: tra queste oggi 2 sono state denunciate per inosservanza delle prescrizioni e dichiarazioni mendaci.
Ricordiamo che trasgredire le disposizioni contenute nel decreto ministeriale significa commettere un reato, quello contenuto nell’articolo 650 del codice penale: “Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d’ordine pubblico o d'igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l'arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a 206 euro”.
L’appello per tutti è di rimanere a casa, si può uscire solo per ragioni di lavoro, di necessità, di salute.

# stateacasa

 
.

COMUNICAZIONE N. 17/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

CHIUSURA FINO AL 3 APRILE DI GIARDINI, CIMITERO E CENTRO RACCOLTA RIFIUTI

Con propria ordinanza n. 17 oggi il Sindaco ha disposto, considerata l’emergenza sanitaria da Coronavirus in atto, la chiusura temporanea al pubblico fino al 3 aprile di tutti i giardini e aree verdi comunali recintate, del cimitero e del centro raccolta rifiuti.
L’accesso al cimitero comunale resta consentito solo per le indifferibili esigenze legate alle operazioni cimiteriali per tumulazioni, inumazioni, cremazioni, estumulazioni, riesumazioni nonché per le attività necroscopico-cimiteriali relative e per le attività di pulizia e manutenzione; l’accesso dei parenti e dei congiunti entro il II^ grado è consentito solo contestualmente alle suddette operazioni unitamente al personale dei servizi funebri e ai ministri di culto; devono comunque essere rispettate le disposizioni vigenti atte a ridurre il contagio.
Continuerà ad esser garantito il servizio porta a porta dei rifiuti e il servizio domiciliare di ritiro rifiuti ingombranti. secondo le disposizioni già annunciate, chiamando il numero verde 800 95 95 79 o da cellulare il numero 0765 42 25 80.

# stateacasa

 

COMUNICAZIONE N. 18/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

NUOVA ORDINANZA REGIONALE CHE REGOLAMENTA GLI ORARI DI APERTURA DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI

Da oggi tutti i negozi ancora aperti (elencati nell’allegato 1, del DPCM dell’11 marzo 2020, inclusi i generi alimentari) dovranno osservare orari ridotti. È quanto ha stabilito la nuova ordinanza della Regione Lazio emanata ieri sera.
L’apertura sarà consentita dalle 8.30 alle 19.00. La domenica e nei giorni festivi, invece, l’orario da osservare sarà 8.30 - 15.00. Fanno eccezione a queste nuove restrizioni le farmacie e le parafarmacie che potranno continuare il loro orario regolare. Le nuove disposizioni sono valide fino al 5 aprile prossimo.
I gestori degli esercizi commerciali dovranno preoccuparsi di evitare assembramenti e di organizzare gli ingressi in modo contingentato in modo che si possa garantire la distanza di un metro tra i clienti e tra i clienti e il personale. Inoltre dovranno garantire la sanificazione dei locali e protocolli di sicurezza interna per i lavoratori. . In presenza di condizioni strutturali o organizzative che non consentano il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro, gli esercizi dovranno essere chiusi.
È l’ennesimo provvedimento che conferma la necessità di restare a casa il più possibile. Ci si può spostare solo per motivi di lavoro o di salute.
Facciamo la spesa nel negozio più vicino a casa, facciamola in modo da non dovere uscire tutti i giorni. Andiamo a fare la spesa uno per famiglia e per il resto rimaniamo a casa il più possibile. La spesa è un bisogno, non deve diventare la scusa per uscire di casa. Soprattutto non può più essere una scusa negli orari in cui le attività sono chiuse. Facciamolo per la nostra sicurezza, per quella dei nostri familiari e per quella di chi lavora.

# stateacasa

 

COMUNICAZIONE N. 19/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

EMERGENZA CORONAVIRUS - IL NUOVO MODELLO PER L'AUTOCERTIFICAZIONE

"Nuovo modello di autodichiarazioni in caso di spostamenti che contiene una nuova voce con la quale l'interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus "COVID-19".
Il nuovo modello prevede anche che l'operatore di polizia controfirmi l'autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall'onere di allegare all'autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.
Il modello può essere scaricato in allegato.


COMUNICAZIONE N. 20/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++MISURE CONTENIMENTO E CONTRASTO COVID-19+++

Al fine di ridurre i rischi di contagio, a seguito delle disposizioni governative e regionali emanate, i servizi demografici, anagrafe e di stato civile del Comune di Rignano Flaminio sono riorganizzati come segue.

Lo Sportello rimarrà aperto al pubblico, adottando tutte le precauzioni, SOLAMENTE PER I SERVIZI ESSENZIALI E INDIFFERIBILI, ovvero:
- dichiarazioni di nascita e riconoscimento;
- dichiarazioni di morte e successivi adempimenti;
- autorizzazioni di polizia mortuaria;
- disposizioni anticipate di trattamento (DAT).

TUTTO IL RESTO, non di grave e comprovata urgenza (compreso il rilascio della CIE - carta identità elettronica, la cui scadenza è prorogata al 31 agosto), VA RIMANDATO A DOPO IL 3 APRILE (salvo nuove disposizioni).

Per qualsiasi informazione e richiesta di certificazione, l’Ufficio può essere contattato tramite:
tel.: 0761 597950-51-62
mob.: 366 6038314
mail: anagrafe@comune.rignanoflaminio.rm.it
pec: anagrafe@pec.comune.rignanoflaminio.rm.it

Tutta la modulistica può essere scaricata nella relativa sezione del sito istituzionale www.comune.rignanoflaminio.rm.it.

Si ricorda, inoltre, che a seguito dell’entrata in vigore del D.L. n. 18 del 17.03.2020 è stato disposto all’art. 104 che “la validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all’articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogata al 31 agosto 2020”.
LA VALIDITÀ AI FINI DELL’ESPATRIO RESTA LIMITATA ALLA DATA DI SCADENZA INDICATA NEL DOCUMENTO.
PERTANTO NON SI DEVONO RIFARE LE CARTE D'IDENTITÀ SCADUTE O CHE SCADRANNO DOPO IL 17 MARZO IN QUANTO AUTOMATICAMENTE PROROGATE AL 31 AGOSTO PROSSIMO.
Si invitano quindi i cittadini a non richiedere agli uffici comunali tale adempimento.

LA RESPONSABILE DEL SETTORE
RITA DI LUCANTONIO

 
.

COMUNICAZIONE N. 21/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++AGGIORNAMENTO SITUAZIONE CORONAVIRUS+++

La Regione Lazio e la ASL ROMA 4 ci hanno aggiornato sulla situazione. Nessun nuovo caso a Rignano. I nuovi casi positivi nella nostra ASL sono stati riscontrati in questi comuni: 4 a Sacrofano, 11 a Civitavecchia, 1 a Manziana.
Per quanto riguarda Rignano sono attualmente in isolamento domiciliare 12 persone e la buona notizia è che oggi ne sono uscite 3.

# distantimauniti # stateacasa

 
.

COMUNICAZIONE N. 22/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

FACCIAMO RETE!

Per limitare gli accessi agli ambulatori dei medici di base, questi ultimi possono inviare per mail le ricette “bianche” necessarie al proprio paziente oppure, contattandolo telefonicamente, possono rilasciare il numero di codice NRE da comunicare al farmacista di fiducia insieme al proprio codice fiscale.
Per le ricette “rosse”, necessarie a pazienti con patologie particolari come cardiopatici o diabetici, dei farmaci in distribuzione per conto - DPC (ovvero: aghi e strisce per diabete, alimenti aproteici per insufficienza renale, farmaci anticoagulanti con piano terapeutico, bombole ossigeno, materiale di medicazione...) è necessario continuare a ritirare la prescrizione medica. Se sei impossibilitato a farlo, puoi contattare la Protezione civile al numero 339 7669766 oppure 0761 508179 e un volontario penserà direttamente al ritiro della ricetta e dei farmaci per tuo conto presso la farmacia locale di tuo gradimento, concordando modalità di pagamento e consegna.
Ricordiamo inoltre che, data l’Emergenza Coronavirus, abbiamo attivato, sempre in collaborazione con la Protezione civile comunale e le farmacie locali, il servizio di consegna a domicilio dei farmaci per i cittadini over 70 senza rete parentale e quelli con gravi malattie.
Per usufruirne, leggi attentamente la procedura indicata sul volantino.
L’Amministrazione comunale ringrazia i Volontari, i medici e tutte le farmacie aderenti all’iniziativa.

# stateacasa # distantimauniti

 
.

COMUNICAZIONE N. 23/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

NUOVI ORARI UFFICIO POSTALE E BANCHE

In coerenza con le disposizioni normative per contenere e contrastare il Coronavirus, Poste Italiane e i vari Istituti di credito presenti a Rignano hanno rimodulato i propri orari di apertura.
L’Ufficio postale dal 19 marzo è aperto solamente il martedì e giovedì dalle ore 8,20 alle 13,35; il sabato dalle ore 8,20 alle 12,35.
Maggiori informazioni sul sito www.poste.it/iorestoacasa.html oppure www.poste.it/emergenza-covid19.html.

La filiale BCC di Roma dal 19 marzo al 3 aprile effettua il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30 (martedì e giovedì chiusa). https://www.bccroma.it/
La filiale BPER è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8,40 alle 13,00. https://www.bper.it/
La filiale di INTESA SANPAOLO è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00. https://www.intesasanpaolo.com/
La filiale UNICREDIT è temporaneamente chiusa. Per necessità può essere contattato il numero verde 800 32 32 85 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 22,00 e il sabato dalle ore 9,00 alle 14,00. https://www.unicredit.it/it/privati.html


COMUNICAZIONE N. 24/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: RIMODULAZIONE CORSE

A seguito delle normative nazionali e regionali disposte per contrastare il Coronavirus, con ordinanza n. 18 del 20 marzo 2020 (https://albo.apkappa.it/rignanoflaminio/…/allegato_view.php…), il Sindaco ha rimodulato, eliminando alcune corse, gli orari del Trasporto pubblico locale effettuato sul territorio comunale dalla società Rossi Bus spa.I nuovi orari possono essere consultati nella tabella allegata.# distantimauniti

.

COMUNICAZIONE N. 25/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++AGGIORNAMENTO SITUAZIONE CASI COVID-19+++

La ASL ROMA 4 ha aggiornato i dati ad oggi. A Rignano nessun nuovo caso positivo, 10 persone continuano ad essere in isolamento domiciliare.Si specifica che i casi di oggi nella nostra Asl di riferimento sono così suddivisi:
8 a Civitavecchia
1 a Sacrofano
2 a Formello
1 a Santa Marinella
5 a Manziana
2 a Ladispoli
2 a Canale Monterano
Continuiamo a rispettare le disposizioni e a spostarsi solo per urgenti motivi di lavoro o salute. # stateacasa

.

COMUNICAZIONE N. 26/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

FACCIAMO RETE!

ATTIVATO IL SOSTEGNO PSICOLOGICO GRATUITO

Il Comune di Rignano Flaminio, grazie alla disponibilità di alcune professioniste, ha attivato un servizio telefonico gratuito di ascolto e supporto psicologico per tutti coloro, residenti nel comune, che si sentono esposti a reazioni emotive e di forte disagio a causa della situazione di emergenza e di isolamento.Per prenotarti, invia un sms o un messaggio whatsapp ad una delle psicologhe-psicoterapeute, indicando nome, cognome ed età. Verrai ricontattata/o al più presto.
DOTT.SSA PANGALLOZZI LORENZA 347 5332803
DOTT.SSA PELLEGRINO ANNALISA 338 3410308
DOTT.SSA VIGNOLA NORMA 345 0202888

# andràtuttobene

.

COMUNICAZIONE N. 27/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

45 SACCHE DI SANGUE RACCOLTE, 16 NUOVI DONATORI

L’Avis di Rignano Flaminio ci ha informato sulla raccolta di sangue effettuata stamattina a Montelarco nei locali comunali: 53 partecipanti, 45 sacche di sangue raccolte e soprattutto 16 nuovi donatori.In un momento di emergenza, Rignano non smette di mostrare la propria generosità e solidarietà. Un grazie a tutti, donatori e organizzatori, da parte dell’Amministrazione comunale.Salvo esigenze straordinarie, la prossima donazione ci sarà venerdì 24 aprile.

.

COMUNICAZIONE N. 28/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++ULTERIORI MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO+++

"È necessario fare ancora di più per contenere il contagio. Garantire un efficace distanziamento sociale è fondamentale per combattere la diffusione del virus. Il comportamento di ciascuno è essenziale per vincere la battaglia".Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo avere firmato la nuova ordinanza con l’allargamento delle misure restrittive.Non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto; resta consentito svolgere individualmente attività motoria solo in prossimità della propria abitazione.Nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale.Purtroppo le notizie che riporta l'ultimo bollettino della Protezione civile nazionale non sono confortanti e servono ulteriori restrizioni.

Continuiamo a stare a casa.http://www.salute.gov.it/portale/home.html

.

COMUNICAZIONE N. 29/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

Facciamo rete! Abbiamo preparato questo vademecum riepilogativo dei servizi e dei contatti utili, da utilizzare nei casi di necessità.
Continuiamo a restare a casa, noi, come Amministrazione comunale, faremo il possibile per esservi vicini.

.

COMUNICAZIONE N. 30/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

Continua la sanificazione delle strade. Oggi Montelarco, Punta Verde e Poggio d'oro.
Grazie alla Diodoro Ecologia srl e a tutti i suoi operatori.

# distantimauniti

.

COMUNICAZIONE N. 31/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

La Regione Lazio ha messo a disposizione l’APP “LAZIO DOCTOR per COVID“, uno strumento con cui informarti e poter comunicare i tuoi sintomi al medico che sarà in grado di monitorare la tua situazione a distanza, in totale sicurezza.
Potete scaricare l'app al sito di Salute Lazio. Per problematiche potete contattare l'indirizzo lazioadvice@regione.lazio.it.

# iorestoacasa

.

COMUNICAZIONE N. 32/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

La ASL RM4 ha diramato il bollettino quotidiano e ci ha comunicato che a Rignano non c’è alcun altro caso positivo.
Nel quadrante di competenza si sono registrati 44 nuovi casi, la gran parte alla RSA Madonna del Rosario di Civitavecchia, che è stata isolata.Si specifica che i 44 casi registrati oggi sono così suddivisi:
31 riscontrati nella RSA
2 a Sacrofano
8 a Civitavecchia
2 a Ladispoli
1 ad Anguillara
Continuiamo ad osservare tutte le disposizioni e a restare a casa. Insieme ce la facciamo. # iorestoacasa

.

COMUNICAZIONE N. 33/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++MISURE DI CONTRASTO E CONTENIMENTO COVID-19+++

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 “è fatto DIVIETO a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, SALVO CHE per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute”.
L’ordinanza è stata adottata congiuntamente dal Ministro della Salute e dal Ministro dell’Interno. # iorestoacasa


COMUNICAZIONE N. 34/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

DPCM 22 MARZO

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo decreto annunciato ieri sera che dispone nuove misure restrittive per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Il provvedimento prevede la chiusura temporanea di tutte le attività produttive non essenziali al fine di evitare il massiccio spostamento di lavoratori e il loro assembramento sia sui mezzi pubblici che nei luoghi di lavoro.
Resteranno in attività l'intera filiera alimentare per bevande e cibo, quella dei dispositivi medico-sanitari e della farmaceutica.

# iorestoacasa

 

COMUNICAZIONE N. 35/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++MODULO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE DEGLI SPOSTAMENTI+++

Il nuovo modello di autodichiarazione in caso di spostamenti aggiornato ai sensi dell'ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2020.
Ricordiamo che l'interessato, oltre a dover dichiariare di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus "COVID-19", dovrà dichiarare di spostarsi solamente per i motivi previsti dal nuovo DPCM del 22 marzo 2020, il quale cita testualmente alla lettera b) dell'art. 1: “b) è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute; è consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza”.

www.interno.gov.it

.

COMUNICAZIONE N. 36/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

# FACCIAMORETE

Il Comune di Rignano Flaminio, per fronteggiare l'emergenza CORONAVIRUS e supportare in particolare le fasce deboli della popolazione, ha attivato in rete con altri soggetti alcuni servizi gratuiti di consegna spesa a domicilio, consegna farmaci a domicilio, sportello di ascolto, telesoccorso.

Nella locandina allegata potrete trovare i numeri utili da contattare per poter usufruire di tali servizi.

Rinnoviamo l'invito a non farne un uso improprio.

Ringraziamo i volontari della Protezione Civile, i medici di base, le Farmacie, i supermercati che hanno dato la loro adesione e le professioniste psicologhe che si sono poste al servizio dei cittadini.
In un momento così delicato e importante, possiamo ottenere grandi risultati tramite l'unità e la collaborazione tra istituzioni, associazioni e privati.
Rignano continua a dimostrare ogni giorno di più il grande valore della sua comunità!

Continuiamo a restare a casa ed a seguire rigidamente tutte le disposizioni, c'è bisogno del contributo di ognuno di noi!

# iorestoacasa # distantimauniti

.

COMUNICAZIONE N. 37/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

FACCIAMO RETE! ATTIVATO IL SERVIZIO GRATUITO DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA DOMICILIARE

Il Comune di Rignano Flaminio, grazie alla disponibilità di una nostra concittadina, infermiera professionista, ha attivato un servizio gratuito di assistenza domiciliare per tutti i residenti che necessitano di interventi assistenziali spot, quali medicazioni semplici o complesse, somministrazione di farmaci per via orale, infram uscolo o endovena, manipolazione e controllo di drenaggi, cateterismi, controllo della glicemia, rilevazione dei parametri vitali e valori (temperatura, polso arterioso, pressione, diuresi). L’infermiera sarà dotata dei dispositivi di protezione (guanti, mascherina e camice), secondo le linee guida dell’OMS.

Per prenotarti invia un sms o un messaggio whatsapp, indicando nome, cognome ed età. Verrai ricontattato al più presto.

DOTT.SSA ARRIVI CLAUDIA 333 4148143

.

COMUNICAZIONE N. 38/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

GASOLIO AGRICOLO: PROCEDURE SEMPLIFICATE

Si informano i cittadini interessati all’erogazione del carburante agricolo che la Regione Lazio, a seguito dell’emergenza COVID-19, ha adottato una procedura semplificata per l’assegnazione del gasolio agricolo fino al 30 aprile.
Nello specifico la domanda, intestata e sottoscritta dal richiedente negli appositi spazi, potrà essere compilata senza dover procedere alla compilazione dei pertinenti allegati indicati alle lettere da A a Q, e trasmessa a mezzo PEC al Comune capofila (nel nostro caso Castelnuovo di Porto).
I Comuni capofila potranno, su istanza redatta sul modello “richiesta assegnazione per l’anno 2020”, procedere all’erogazione a titolo di anticipo di un quantitativo massimo del 50%, calcolato sulla base di quello assegnato l’anno precedente, senza procedere all’istruttoria.
Per tutte le informazioni si rimanda alla nota della Regione Lazio:
http://www.regione.lazio.it/rl_agricoltura/…


COMUNICAZIONE N. 39/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

SERVIZI AL CITTADINO

Si informa la cittadinanza delle disposizioni di Poste Italiane in relazione al ritiro della pensione.

# distantimauniti



.

COMUNICAZIONE N. 40/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++NUOVO MODULO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE+++

Il Governo ha disposto nuove e ulteriori disposizioni in materia di contrasto e contenimento del Covid-19 e, in conseguenza di ciò, è stato modificato e aggiornato il modulo per l’autocertificazione.
In allegato trovate la copia del modulo da stampare e utilizzare, che può essere reperito in orario di ufficio anche presso il Comune.

# distantimauniti # iorestoacasa

.

COMUNICAZIONE N. 41/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

AVVISO ALL’UTENZA DEL MINISTERO DEI TRASPORTI

Si allega l’elenco delle formalità che beneficiano delle proroghe previste dagli artt. 92/4°, 103/1°, 103/2°, 103/3° e 104 del decreto-legge 18/2020.
Nella colonna “Scadenza corrente” è indicata, per ogni singola formalità individuata, la fascia temporale per la quale si può beneficiare della proroga fino alla data indicata nella colonna “Nuova scadenza”.

# iorestoacasa


COMUNICAZIONE N. 42/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++AGGIORNAMENTO CASI ASL RM4+++

La Regione Lazio ha comunicato 10 nuovi positivi nel territorio della Asl Roma 4. I nuovi positivi aggiornati alle 12 di oggi sono così suddivisi: 5 a Civitavecchia, 1 a Manziana, 1 a Campagnano, 1 a Santa Marinella, 1 a Bracciano, 1 a S. Oreste.
A Rignano continua a permanere la stessa situazione dei giorni scorsi, con un solo caso positivo ricoverato allo Spallanzani. In isolamento domiciliare sono attualmente 17 persone.

# iorestoacasa

.

COMUNICAZIONE N. 43/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

FACCIAMO RETE! ASSISTENZA INFERMIERISTICA

Il Comune di Rignano Flaminio, grazie alla disponibilità di tante persone, sta attivando diversi servizi per essere vicini alla nostra cittadinanza.
Tra questi servizi ricordiamo il servizio gratuito di assistenza infermieristca domiciliare per tutti i residenti che necessitano di interventi assistenziali spot, quali medicazioni semplici o complesse, somministrazione di farmaci per via orale, inframuscolo o endovena, manipolazione e controllo di drenaggi, cateterismi, controllo della glicemia, rilevazione dei parametri vitali e valori (temperatura, polso arterioso, pressione, diuresi), servizio che è stato ampliato grazie alla disponibilità di un'altra infermiera.
Per prenotarti invia un sms o un messaggio whatsapp, indicando nome, cognome ed età. Verrai ricontattata/o al più presto.

# iorestoacasa

.

COMUNICAZIONE N. 44/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

MASCHERINE: CONSEGNA GRATUITA AI SOGGETTI A RISCHIO

Cari concittadini, grazie alla fornitura di mascherine da parte dalla Protezione Civile Regionale, da domani inizierà la distribuzione per le persone maggiormente esposte ai rischi da contagio da Covid-19, ovvero tutti coloro che sono in isolamento domiciliare e i componenti del loro nucleo familiare e per i soggetti con i sintomi influenzali, comprovati dalla presentazione della ricetta medica.
La consegna sarà effettuata da un gruppo di volontari della Protezione Civile di Rignano Flaminio, forniti dell’attrezzatura di protezione.
Le mascherine hanno una funzione filtrante ma la raccomandazione principale, per salvaguardare la propria salute e quella degli altri, resta sempre quella di restare a casa e di limitare gli spostamenti per comprovati motivi di urgenza e necessità.

.

COMUNICAZIONE N. 45/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

MASCHERINE: CONSEGNA GRATUITA AI SOGGETTI A RISCHIO

Come annunciato ieri, grazie alla fornitura di mascherine da parte dalla Protezione Civile Regionale, oggi inizia la distribuzione per le persone maggiormente esposte ai rischi da contagio da Covid-19, ovvero tutti coloro che sono in isolamento domiciliare e i componenti del loro nucleo familiare.
La consegna è effettuata dai Volontari della Protezione Civile di Rignano Flaminio, forniti dell’attrezzatura di protezione.
Da lunedì, con l'arrivo di una nuova fornitura, verranno consegnate direttamente a domicilio alle persone affette da patologie preesistenti e/o con problematiche di salute gravi i cui nominativi sono stati forniti dall’Azienda sanitaria ASL Rm4.
Ricordiamo, comunque, che l'unico metodo per non diffondere il virus è quello di restare a casa.

# iorestoacasa


COMUNICAZIONE N. 46/2020 DEL COC (Centro operativo comunale)

+++AGGIORNAMENTO+++

A Rignano continua ad esserci un solo caso positivo, sempre ricoverato allo Spallanzani. In isolamento domiciliare sono attualmente 21 persone.
Il modo migliore per non rischiare il contagio continua ad essere quello di restare a casa e di limitare gli spostamenti alle sole necessità urgenti, con tutte le precauzioni.
Continua il nostro lavoro di controllo sulle strade. Ad oggi grazie alla polizia locale abbiamo multato 6 persone.

https://www.facebook.com/ASLRomaquattro/post

Ultima Modifica: 18/04/2020