Disposizioni straordinarie

 
 

#DISTANTIMAUNITI

Cari concittadini,
anche Rignano Flaminio è chiamato a fare la sua parte: la Asl Rm4 ci ha comunicato che è stato riscontrato il primo caso di positività Covid-19 anche nel nostro Comune.

Il cittadino è ricoverato presso l’ospedale Spallanzani ed è in buona salute. I familiari sono stati messi in isolamento domiciliare e i medici della Asl in questo momento informeranno i cittadini che hanno avuto contatti circa le procedure da seguire.

Nel frattempo abbiamo attivato il COC (Centro Operativo Comunale), come previsto per i Comuni con almeno un caso di positività da Covid-19 che abbia legame con i focolai accertati in Nord Italia e che, oltre a garantire le informazioni a tutta la cittadinanza, avrà le seguenti funzioni:

-Attivazione del volontariato locale, in raccordo con i livelli di coordinamento sovraordinati;
-Organizzazione delle azioni di livello comunale, in raccordo con quanto predisposto a livello regionale e provinciale, delle azioni volte ad assicurare la continuità dei servizi essenziali, nonché la raccolta dei rifiuti;
-Organizzazione delle azioni di livello comunale, in raccordo con quanto predisposto a livello regionale, delle azioni volte ad assicurare la continuità della fornitura dei beni di prima necessità (inclusi i rifornimenti di carburante);
-Pianificazione, o eventuale attivazione, delle azioni di assistenza alla popolazione;
-Pianificazione e organizzazione dei servizi di assistenza a domicilio per le persone in quarantena domiciliare (per es. generi di prima necessità, farmaci, pasti preconfezionati…) eventualmente svolti da personale delle organizzazioni di volontariato, opportunamente formato e dotato di Dispositivi di Protezione Individuale.

Per tutte le comunicazioni – di stretta necessità ed urgenza – abbiamo attivato i seguenti contatti: telefono: 3666594807;indirizzo e-mail: protocollo@comune.rignanoflaminio.rm.it .

Ora è il momento di fare squadra, di unirci tutti nello sforzo collettivo di rimanere a casa, di osservare scrupolosamente le indicazioni che il Presidente del Consiglio ha disposto nella serata di ieri sera.

Invitiamo tutti a mantenere la calma, evitare falsi e immotivati allarmismi e a seguire tutte le direttive Ministeriali e delle autorità competenti. Dobbiamo tutti seguire il protocollo di sicurezza che si è rivelato estremamente efficace.

La Giunta comunale lavorerà, anche di notte se necessario, per mettere in campo tutte le azioni ma dobbiamo cooperare tutti insieme, fare la nostra parte per scongiurare nuovi casi di positività e far passare questo momento estremamente delicato, non solo per la nostra comunità, ma per l’intero Paese.

Uniti ce la faremo.










In allegato l'Ordinanza del Sindaco n. 15 per l'attivazione della COC.

 
 
Ultima Modifica: 19/03/2020