Contenuto

Lotta al cambiamento climatico

 

Dal febbraio 2012, il Comune di Rignano Flaminio è uno dei firmatari del Patto dei sindaci, un'iniziativa lanciata dalla Commissione europea per coinvolgere gli enti locali nella lotta ai cambiamenti climatici e promuovere un percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale. I governi locali, infatti, svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l'80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 è associato alle attività  urbane.

 

Aderendo al Patto, i Comuni si impegnano a preparare un inventario di base delle emissioni e a presentare, entro un anno dall'adesione, un Piano d'azione per l'energia sostenibile (PAES) che consenta di ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020.

L'adesione al Patto dei sindaci di Rignano Flaminio avviene con il coordinamento e il supporto della Provincia di Roma.

In qualità  di coordinatore territoriale, infatti, la Provincia si impegna a sostenere i Comuni per redigere il Bilancio di CO2, elaborare il PAES e realizzare campagne per informare la popolazione e gli stakeholders (organizzazioni di categoria o personalità  del campo dell'edilizia, della mobilità, ecc.).

Referente principale per il Comune di Rignano Flaminio

Geom Gian Cristino Rasi
Email: urbanistica@comune.rignanoflaminio.rm.it; seap@comune.rignanoflaminio.rm.it
Tel: 0761/597944

Documenti utili

 
 

Link utili

Ultima Modifica: 22/08/2023