Evento WeFree

 

Martedì 26 novembre i ragazzi della comunità di San Patrignano incontreranno gli studenti della scuola secondaria per un evento di sensibilizzazione sul tema della tossicodipendenza.
WeFree vuol dire “noi liberi”. Dalla droga, certo, ma non solo. Dal giudizio degli altri, dalla paura di non essere “abbastanza”, dallo specchio, dalla bilancia e da tutto quello che ci impedisce di essere noi stessi. Essere WeFree vuol dire fare una scelta e sapere anche dire di no.

Cos’è WeFree?

L’impegno di San Patrignano nella prevenzione. Una rete globale di associazioni ed esperienze attive contro la tossicodipendenza, il disagio e l’emarginazione sociale. Una serie di azioni sul territorio rivolte ai giovani, alle famiglie e agli educatori.

WeFree vuol dire “noi liberi”. Sembra facile, detto così. Ma cosa significa davvero essere liberi? Ubriacarsi, farsi le canne o tirare di coca sono modi con cui alcuni pensano di dimostrare la propria libertà. Noi vogliamo dimostrare, invece, l’esatto contrario. Perché sappiamo che essere liberi vuole dire vivere, amare, divertirsi senza che nessuna sostanza condizioni il nostro modo di essere o di sentire. Essere WeFree vuol dire essere liberi dalle dipendenze. Dalla droga, certo, ma non solo. Dal giudizio degli altri, dalla paura di non essere “abbastanza”, dallo specchio, dalla bilancia e da tutto quello che ci impedisce di essere noi stessi. Il Progetto WeFree nasce dalla nostra esperienza quotidiana con i giovani. Conosciamo l’utilità dell’informazione sui rischi associati all’uso di droghe, ma sappiamo anche come spesso non basti: è necessario coinvolgere la loro affettività, emozionandoli, per provocare in loro una reazione. Per questo motivo, dal 2002, portiamo in scena in tutta Italia rappresentazioni teatrali costruite intorno alle testimonianze dirette di ragazzi che hanno vissuto il problema sulla propria pelle e ne sono usciti.

Perché dipende da noi?

Tutte le nostre attività realizzate nella campagna di prevenzione WeFree sono caratterizzate dal continuo riferimento ad un forte tema principale: “Dipende da Noi”. Un filo rosso che lega gli spettacoli, la formazione, gli eventi sul territorio e che si basa su due punti cardine:
Consapevolezza: Capire fino in fondo quali siano le conseguenze su di noi, sugli altri e sul mondo, delle proprie azioni. Anche di quelle comunemente liquidate come normali (“lo fanno tutti”), non dannose (“è solo un tiro”) o equiparate a libertà individuali (“fa male solo a me”).
Responsabilità: Comprendere come un cambiamento sia possibile proprio partendo dalle piccole azioni che compiamo nel quotidiano e da un’assunzione di responsabilità (“io non voglio essere complice”) che può fare una grande differenza.


Perché un WeFree Day?

Prevenire la droga e il disagio giovanile. Quante volte abbiamo sentito queste parole, e quante volte ci sono sembrate inutili, vuote o dedicate a qualcun altro e non a noi. WeFree propone un modo nuovo di affrontare questi temi, con un orizzonte più ampio, e anche più positivo. Non basta essere contro la droga, occorre essere per la vita e per la libertà. Con WeFree si dà finalmente un nome a un modo di vivere e a un atteggiamento di tantissimi ragazzi che resistono a una cultura che considera la droga normale, un divertimento come tanti. Perchè lo sappiamo tutti, entrare in contatto con la droga, oggi, è molto facile. Anche più facile di prima. La droga è facile da trovare, è persino facile da assumere, sembra a volte la soluzione magica a tutti i problemi, alle insicurezze e alle paure. E’ così che, spesso, si inizia per curiosità, per emulazione, per immaturità e si finisce in situazioni complicate e dolorose che coinvolgono gli affetti, la famiglia, e in definitiva il futuro. Il progetto WeFree nasce a San Patrignano non a caso, da ragazze e ragazzi che questa esperienza l’hanno vissuta e che raccontano, nei teatri in giro per l’Italia, come sono riusciti a superarla. Nasce da tutto quello che dicono i nostri ragazzi nei nostri blog e dalla consapevolezza, vissuta personalmente, che la droga è un sintomo di un malessere più generale, che raramente viene capito e ascoltato. Il WeFree Day non porta quindi semplicemente un messaggio di libertà dalle dipendenze. Vuole essere uno spazio di riflessione, di incontro e un modo di mettere in pratica la “filosofia” WeFree. Incontrando altri ragazzi che credono che una vera libertà sia possibile, e ascoltando storie in cui ci si può immedesimare un po’ e da cui c’è molto da imparare. E entrando in contatto con realtà che, in tutto il mondo, cercano i modi più utili, straordinari e creativi per aiutare i ragazzi a trovare in loro la forza per essere liberi.



 
.
 
Ultima Modifica: 26/11/2019