Ferrovia Roma Nord, novità in arrivo dalla Regione Lazio ed Atac

 
"Mercoledì 4 settembre 2019, i Sindaci dell’asse Flaminia - per Rignano presente il vicesindaco Vincenzo Marcorelli - hanno incontrato, presso la Regione Lazio, l'assessore Alessandri, i dirigenti regionali, i rappresentanti di ATAC e di ANAS, al fine di risolvere le criticità createsi nel mese di luglio a seguito dell’applicazione delle nuove normative ANSF entrate in vigore anche sulla ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo.
ATAC ha presentato un nuovo piano ferroviario orario calibrato sui flussi reali dei passeggeri, in linea con il piano dello scorso anno, da avviare dal 16 settembre, con la sola sostituzione di alcuni treni contro flusso con bus gestiti direttamente da ATAC. Rispetto alle ipotesi iniziali sono stati ridotti i tempi di percorrenza dei treni, con un ritardo massimo presunto di soli 10 minuti da Montebello a Catalano. I sindaci hanno chiesto di anticipare l'entrata in vigore almeno qualche giorno prima.
È stato inoltre presentato il crono programma dei lavori di ammodernamento dell'intera infrastruttura per un importo lavori previsto di circa 400 milioni di euro in tre anni.
I Sindaci si sono riservati di valutare la proposta di orario, una volta ricevuta in forma cartacea e più dettagliata, e di presentare a ATAC, nei prossimi giorni, eventuali proposte di miglioria.
Il 18 settembre è stata fissata, inoltre, presso la Regione Lazio, la firma del protocollo per la formazione dell'Osservatorio sulla mobilità.
Nella stessa occasione, sindaci e gestori saranno ascoltati per verificare la possibilità di potenziare il Trasporto Pubblico Locale su gomma in sinergia tra i Comuni, per garantire con maggiore facilità il trasporto da e per le stazioni di Montebello e Monterotondo. I sindaci inoltre si sono accordati affinché venga stabilito un calendario di incontri in ciascun comune, con la partecipazione dell’assessore ai Lavori Pubblici e dei dirigenti regionali, per illustrare la situazione ai cittadini".




 
.
 
.
 
.
Ultima Modifica: 05/09/2019