Installazione defibrillatori e corsi per il corretto utilizzo

 

L’Amministrazione Comunale di Rignano Flaminio ha promosso l’installazione di 6 defibrillatori sul territorio comunale. Uno di questi è stato posizionato a fianco alla farmacia “FarmaRignano”, in piazza Vittorio Emanuele, un altro presso la filiale di Bper Banca, sul Corso Umberto I. Il montaggio è stato sponsorizzato da Bper Banca.
Altri 3 defibrillatori sono stati installati presso le scuole materna, elementare e media e sono stati installati gratuitamente dalla ditta Claudio Casini. Infine, un altro defibrillatore è stato concesso in comodato d’uso gratuito presso il campo sportivo Pietro Bruno Rasi.
Inoltre sono in programma tre corsi per il corretto utilizzo degli stessi: uno sponsorizzato dal Lions Club - "Valle Tiberina" con la partnership del service ASD Lupi di Marte, che prevede la partecipazione gratuita di cinquanta dipendenti delle scuole, un altro destinato alla cittadinanza, della durata di 5 ore, al costo di 65 € a persona, un altro ancora per gli operatori del settore sanitario, della durata di 8 ore, per un costo di 75 € per partecipante.
Tutti i corsi prevedono il rilascio del certificato internazionale A.H.A. (American Health Association), il rilascio della carta di esecutore BLS con inserimento nel registro regionale Ares con contestuale rilascio del certificato regionale Ares 118 e dell’autorizzazione all’uso del defibrillatore semiautomatico con validità di due anni.


.
Ultima Modifica: 05/03/2019