I.U.C. 2018 (Imposta Unica Comunale) IMU – TASI -TARI Comune di Rignano Flaminio -Scadenza versamento acconto (o intera imposta) 18 giugno 2018

 
La I.U.C. - Imposta Unica Comunale, introdotta nel 2014, si compone di tre entrate:
· l’IMU (imposta municipale propria),
· la TARI (tassa sui rifiuti) ;
· la TASI (tributo sui servizi)
Il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione/occupazione, a qualsiasi titolo, di fabbricati e di aree edificabili, come definiti ai sensi dell’imposta municipale propria, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli. L’IMU ha per presupposto il possesso di immobili (fabbricati e terreni).
L’abitazione principale (ad esclusione delle catg. Catastali A1, A8 e A9) con le relative pertinenze (max una per tipo C2, C6 e C7) non è soggetta all’applicazione della TASI e dell’IMU.
IMU su immobili concessi in comodato gratuito. Per gli immobili che vengono dati in comodato d’uso a familiari in linea diretta di primo grado (figli e genitori dell’avente diritto), è prevista una agevolazione con una riduzione del 50% della base imponibile IMU. Per la riduzione della base imponibile IMU è necessario soddisfare le seguenti condizioni:
· il proprietario - comodante non deve possedere, in tutto il territorio nazionale, altriimmobili ad uso abitativo oltre a quello concesso in comodato ed a quello adibito a propria abitazione;
· il proprietario - comodante, deve risiedere anagraficamente, nonché dimorare abitualmente, nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato;
· il contratto deve essere regolarmente registrato.
Esenzione IMU terreni agricoli. Il Comune di Rignano Flaminio rientra tra i Comuni richiamati nella circolare del Ministero delle finanze n.9 del 14/06/1993. Pertanto i terreni agricoli risultano esenti.
Le dichiarazioni IMU e TASI devono essere presentate su modello ministeriale entro il termine del 30 giugno dell'anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo o all'imposta.
Visto il Regolamento Comunale I.U.C. approvato e modificato condelibere di C.C. n.15 del 24/06/2014
Il Comune di Rignano Flaminio, con le delibere C.C. n. 2 e n. 3 del 01.03.2018 ha confermato per l’anno 2018 le aliquote IMU e TASI vigenti nel 2017.
AREE EDIFICABILI
Il Comune di Rignano Flaminio ha stabilito i valori minimi delle aree fabbricabili ai fini IMU site nel territorio comunalecon Delibera di G.C.n. 71 del 12/05/2015 e con Delibera di G.C.n. 167 del 28/12/2017 riconfermate anche nell’anno in corso.
Per quanto concerne i terreni già edificati i contribuenti sono tenuti al pagamento dell’impostaanche sul valore degli eventuali residui di cubatura derivanti dai nuovi indici di edificabilità previsti dagli strumenti urbanistici vigenti.

TARI (Tassa Rifiuti)
La Tari è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Il termine di pagamento della prima rata (oppure in soluzione unica) TARI è scaduto il 16 marzo u.s.. Si invita pertanto la S.V. a verificare l’avvenuto versamento di quanto dovuto, posto che successivamente al 16 settembre, che rappresenta il termine ultimo per il pagamento dell'ultima rata della tassa rifiuti, questo ufficio procederà a sanzionare i contribuenti che NON abbiano tempestivamente provveduto al pagamento.
Scadenze: I rata il 16/03/2018, II rata il 16/09/2018.
Si rammenta che i versamenti delle entrate comunali di cui sopra devono essere effettuati a mezzo di F24. Il codice catastale del Comune di Rignano Flaminio è H288.
Per qualsiasi informazione, si può contattare l’Ufficio Tributi ai seguenti recapiti:
Tel:0761-597939 e-mail: ufficiotributi@comune.rignanoflaminio.rm.it
Calcolo on-line : Sul sito Istituzionale del Comune di Rignano Flaminiowww.comune.rignanoflaminio.rm.it è disponibile in versione gratuita il programma di calcolo IMU/TASI.






 
Ultima Modifica: 06/06/2018