EMERGENZA IDRICA RIGNANO (CENTRO ABITATO) - AGGIORNAMENTO 27.02.2018 ORE 10,30

Da un sopralluogo appena effettuato, tutti i pozzi stanno funzionando regolarmente ma i livelli dei serbatoi che distribuiscono acqua nell'intera rete del paese sono ancora troppo bassi per coprire regolarmente l'intero servizio.
Ricordiamo che il paese è servito per una parte dal serbatoio di Montenorio, ossia tutta la zona centrale del paese da Montenorio fino ai vicoli del Centro storico e la zona poi di Palombara fino alle Colonnelle. Le zone di Cantalamessa, Vallerano, San Sisinio e una parte di Prato dell'Acqua sono servite invece dal serbatoio di S. Sisinio. Morolo e Doganella da quello di Valle Castagna.

SERBATOIO MONTENORIO
Purtroppo l'interruzione di energia elettrica che si è verificata nella notte tra domenica e lunedì alla cabina ENEL di Tarabussola ha causato lo svuotamento completo del serbatoio di Montenorio. Il guasto è stato già riparato da ieri mattina e l'impianto è nuovamente in funzione già da ieri. Essendosi svuotata l'intera rete e dati i consumi elevati, alcune zone del paese sono ancora in sofferenza non essendoci pressione tale da garantire il regolare afflusso. Anche il fatto che alcuni cittadini stiano tenendo aperti i rubinetti per prevenire il congelamento delle tubazioni non aiuta il pieno recupero.

SERBATOIO S. SISINIO
Dati i guasti succedutisi da venerdì fino a ieri, che sono stati comunque riparati da Acea nella giornata di ieri, il serbatoio non riesce a recuperare un livello tale da poter garantire l'afflusso di acqua in tutte le zone. Soprattutto i condomini più alti potrebbero ancora essere in sofferenza.

SERBATOIO VALLE CASTAGNA
Nelle zone servite da questo serbatoio, ossia in particolar modo Morolo e Doganella, non ci risultano segnalazioni di difficoltà, quindi il servizio sta funzionando nella normalità.

Persistendo questa situazione emergenziale, soprattutto in alcune zone, ci siamo già attivati con Acea (sia segnalando tale situazione non più sostenibile) sia cercando di attivare un servizio di autobotti, che Acea sta organizzando sia per riempimento serbatoi sia per rifornimento ai cittadini. Dalle ore 13.00 stazionerà in via I. Moretti (tra i giardini comunali) un'autobotte Acea per rifornire acqua ai cittadini provvisti di contenitori. Tutte le situazioni di difficoltà vanno segnalate al numero verde di Acea, che qui ricordiamo 800-130-335. Capiamo i disagi e ce ne scusiamo, ma stiamo facendo tutto il possibile per ripristinare al più presto la regolarità del servizio.








Ultima Modifica: 27/02/2018